Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

IMI, incontro bilaterale con la Romania

18 febbraio 2025

Si svolgerà il prossimo 5 marzo 2025 un incontro bilaterale in videoconferenza con i coordinatori nazionali IMI della Romania. L'iniziativa, promossa dal Coordinamento nazionale IMI Italia (che opera presso il Dipartimento per gli Affari Europei), sarà l'occasione per promuovere un proficuo scambio di informazioni e di pratiche utili su come aumentare la visibilità di IMI.

L'aumento della visibilità dell'IMI rappresenta uno degli obiettivi che la Commissione europea si è posta nell'arco di questo anno e coinvolge l'attività del Coordinamento nazionale presso il Dipartimento. L'IMI (Internal Market Information) è al centro della cooperazione transfrontaliera del mercato unico ed è fondamentale per l'applicazione di tutte le aree legislative presenti (direttiva servizi, qualifiche professionali, distacco dei lavoratori, etc.).

Nel settembre 2024, durante lo svolgimento dell'ultimo IMI Committee e del Working Group, si sono avute proficue discussioni sulle azioni per migliorare la visibilità dell'IMI e il ruolo di Coordinatori nazionali IMI e Commissione europea per raggiungere tale obiettivo, comprese le attività di supporto all'IMI.

Tra le attività che il Coordinamento nazionale IMI porta avanti costantemente, in applicazione del Regolamento 1024/2012, si segnalano le sessioni formative svoltesi nel corso del 2024 e rivolte a tutti gli utenti registrati sul Sistema IMI. L'attività formativa, che periodicamente sarà sempre ripresa, ha avuto lo scopo di aggiornare le autorità competenti sulle novità riguardanti il Sistema IMI, sia in relazione alle modalità di accesso, sia alla nuova interfaccia operativa, oltre a tutti gli aggiornamenti riguardanti le singole aree legislative.

IMI
Torna all'inizio del contenuto