È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia
Comunicati stampa
Ministro Fitto: "Onorato dell'incarico ricevuto, prossimi 5 anni fondamentali per il futuro dell'Europa"
"Sono onorato dell'incarico ricevuto oggi da Ursula von der Leyen e la ringrazio per la stima e la fiducia che mi ha voluto dimostrare con questa scelta, giunta a seguito della mia designazione da parte del Presidente Meloni e del Governo italiano", ha dichiarato il Ministro Fitto dopo la designazione a Vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla "Coesione e Riforme".
17 settembre 2024
Comunicati stampa
Il Ministro Fitto è il candidato dell'Italia per la Commissione UE. "Grazie al Presidente Meloni per la fiducia accordata, pronto a dare il mio contributo"
"Ringrazio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Consiglio dei Ministri per la fiducia accordata nell'indicarmi a ricoprire il ruolo di membro della Commissione europea. Attendo adesso con fiducia i prossimi passaggi previsti dai Trattati per il completamento del processo di nomina", così il Ministro Fitto al termine della riunione del Consiglio dei Ministri.
30 agosto 2024
Comunicati stampa
Disposizioni urgenti per la soluzione di procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano, nota di Palazzo Chigi
Il decreto-legge consentirà di agevolare la chiusura di 16 casi di infrazione e di un caso EU Pilot permettendo all'Italia una significativa riduzione del numero di procedure di infrazione pendenti e la possibilità di raggiungere il numero minimo storico di procedure pendenti e allinearsi alla media europea. Tra le procedure interessate dal decreto che rivestono particolare rilevanza, l'infrazione sulle concessioni balneari.
04 settembre 2024
Comunicati stampa
PNRR: osservazioni Corte dei Conti UE quadro di insieme sullo stato di attuazione del piano a livello europeo
Dal Rapporto si evince che le osservazioni sui ritardi del PNRR sono di carattere generale, riferite a tutti gli stati membri dell'Unione. L'Italia ha conseguito il maggior numero di obiettivi a livello europeo (269) e ad oggi ha incassato il 58% delle risorse complessive. A fronte di una dotazione finanziaria di 194,4 miliardi di euro, l'Italia è chiamata a raggiungere 618 obiettivi entro giugno 2026. Al 31 dicembre 2023, sono stati conseguiti il 100% degli obiettivi nei tempi previsti.
03 settembre 2024
Notizie dal Dipartimento
Riconoscimento qualifiche professionali, dati e tendenze 2022
Nel 2022, l'Italia ha ricevuto 5.868 richieste di riconoscimento delle qualifiche professionali, con quasi la metà delle domande approvate. La maggior parte delle richieste proviene da Romania e Spagna. Il 54 per cento delle domande riguarda la professione di insegnante di scuola secondaria, con un numero significativo anche per le professioni mediche. Presso il Dipartimento opera il Centro di assistenza per il riconoscimento delle qualifiche professionali.
17 luglio 2024
Normativa
Legge di delegazione europea 2024
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Raffaele Fitto, ha approvato lo scorso 24 maggio il disegno di legge "Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione Europea - Legge di delegazione europea 2024". Il testo consentirà il recepimento di 20 direttive e l'adeguamento dell'ordinamento nazionale relativamente a 13 regolamenti europei.
24 maggio 2024
Comunicati stampa
PNRR: osservazioni Corte dei Conti UE quadro di insieme sullo stato di attuazione del piano a livello europeo
3 settembre 2024
Notizie dal Dipartimento
Strumento di supporto tecnico alle riforme, seminario a Budapest
12 settembre 2024
Iniziativa dei Cittadini Europei
"ECI for a Water-Smart and Resilient Europe" e "PsychedeliCare", la Commissione UE registra due iniziative
12 settembre 2024