È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia
Comunicati stampa
Italia-Francia, incontro bilaterale dei Ministri degli Affari Europei Tommaso Foti e Benjamin Haddad
"Italia e Francia - dichiara Foti - oggi consolidano i loro rapporti di alleanza e cooperazione con un proficuo incontro. Vi è piena convergenza su temi fondamentali per l'Europa" come la cooperazione transfrontaliera e la difesa collettiva e finanziaria delle nazioni europee. "Sottolineata la necessità di un cambio netto di passo rispetto al passato nella gestione dell'immigrazione irregolare".
16 gennaio 2025
Comunicati stampa
Italia-Danimarca, incontro bilaterale dei Ministri degli Affari Europei Tommaso Foti e Marie Bjerre
Al centro dei colloqui, temi cruciali come la gestione dei flussi migratori, l'adesione di Ucraina e Moldova e l'allargamento dell'Unione Europea ai Balcani occidentali. "L'incontro di oggi - dichiara Foti - consolida un rapporto basato su obiettivi comuni e una alleanza solida".
16 gennaio 2025
Notizie dal Dipartimento
Consultazione per una Strategia per il mercato unico 2025
La Commissione europea ha aperto una consultazione per raccogliere contributi in vista della strategia orizzontale per il mercato unico che sarà adottata nel prossimo mese di giugno. La consultazione è rivolta a imprese e loro organizzazioni rappresentative, parti sociali, società civile e autorità statali ed è aperta fino al 31 gennaio 2025.
10 gennaio 2025
Notizie dal Dipartimento
Infrazioni, scendono a 64 le procedure a carico dell'Italia
La Commissione europea ha chiuso nel mese di dicembre sei procedure di infrazione a carico dell'Italia. Riguardano la governance europea dei dati, gli aiuti di Stato, le revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, la parità di trattamento tra uomini e donne in materia di sicurezza sociale, il distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada, il quadro normativo del Cielo unico europeo. Le infrazioni a carico del nostro Paese scendono a 64.
10 gennaio 2025
Notizie dal Dipartimento
Conferimento dell'incarico per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione al Ministro Tommaso Foti
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sentito il Consiglio dei Ministri, ha affidato oggi al Ministro Tommaso Foti le deleghe relative agli affari europei, all'attuazione del PNRR e alle politiche di coesione territoriale. Ieri, il nuovo Ministro aveva prestato giuramento nella mani del Presidente della Repubblica.
03 dicembre 2024
Eventi
Fondi europei a gestione diretta, giornata di formazione
Il Dipartimento ha organizzato un seminario formativo per favorire una maggiore conoscenza e diffusione dei programmi europei a gestione diretta. L'iniziativa promossa in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo rappresenta il primo appuntamento di un ciclo di cinque eventi sul territorio per promuovere un più efficace accesso ai fondi diretti.
04 dicembre 2024
Comunicati stampa
Ministro Foti: "Efficacia dell'approccio del governo Meloni sui migranti"
14 gennaio 2025
Notizie dal Dipartimento
Infrazioni, scendono a 64 le procedure a carico dell'Italia
10 gennaio 2025