Il Portale dei delegati è una soluzione informatica che consente a utenti autorizzati di cercare e consultare documenti del Consiglio europeo e del Consiglio dell’UE (denominati collettivamente "documenti del Consiglio") tramite internet o tramite la rete WAN (wide area network) Extranet.
Le procedure per ottenere le credenziali di accesso al portale sono spiegate nella Guida al Portale dei Delegati, alla sezione "Accesso al sistema".
Sono autorizzati ad accedere al servizio i delegati e i funzionari degli Stati Membri direttamente o indirettamente coinvolti nel processo decisionale del Consiglio, in particolare :
- i delegati degli Stati Membri che partecipano alle riunioni degli organi del Consiglio ("community");
- altri funzionari degli Stati membri;
- il personale della Commissione europea e del Servizio europeo per l'azione esterna.
Sul portale sono accessibili i seguenti “documenti del Consiglio”:
- i documenti standard (ST);
- le comunicazioni (CM), ossia convocazioni a riunioni e ordini del giorno;
- i documenti relativi al processo di co-decisione tra il Parlamento europeo e il Consiglio (PE);
- le informazioni relative alla community (ad es. documenti di lavoro (WK)).
I documenti sono forniti nelle lingue per cui si dispone di traduzione al momento della ricerca.
Il Portale dei delegati consente inoltre di consultare il calendario di tutte le sessioni del Consiglio e riunioni del Consiglio europeo.