Comunicati stampa

Questa sezione contiene in ordine cronologico i comunicati stampa del Sottosegretario agli Affari Europei. 

da 1 a 10 - Totale: 327

Comunicati stampa 24 maggio 2024

Ministro Fitto a Forum PA: "PNRR, la più grande sfida per il futuro delle prossime generazioni"

Il Ministro Raffaele Fitto ha partecipato ieri a "Conversazione con ...", nel pomeriggio conclusivo della manifestazione dedicata al ruolo della Pubblica Amministrazione nel governo dei processi di trasformazione.

PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza

Comunicati stampa 24 maggio 2024

Legge di delegazione europea 2024, Ministro Fitto: "Provvedimenti che migliorano la nostra vita lavorativa e sociale"

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Fitto, ha approvato un disegno di legge relativo al recepimento delle direttive europee e all'attuazione di altri atti dell'Unione Europea (Legge di delegazione europea 2024). "Si creano le condizioni necessarie per consentire al nostro ordinamento di recepire 20 direttive e di adeguarsi a 13 regolamenti europei, provvedimenti che adeguano la nostra legislazione e puntano a migliorare la nostra vita lavorativa e sociale", ha dichiarato il Ministro Fitto.

Legge delegazione europea , direttive europee

Comunicati stampa 20 maggio 2024

Cabina di regia PNRR, all'esame anche l’avvio della rendicontazione degli obiettivi della sesta rata

Si è svolta a Palazzo Chigi la Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta dal Ministro Raffaele Fitto. Tra i punti all'ordine del giorno la copertura finanziaria di tutti gli interventi previsti nell'ambito dei Piani Urbani Integrati, la revisione tecnica del PNRR recentemente approvata dalla Commissione europea e, infine, la verifica dei 37 obiettivi inseriti nella sesta rata del nuovo Piano italiano, pari a 8,5 miliardi di euro.

PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza

Comunicati stampa 13 maggio 2024

Riunione del COLAF. Ministro Fitto: "Massimo impegno del Governo per il rispetto della legalità sui fondi PNRR"

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell'Unione Europea, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto. "E' la prima riunione dopo l'adozione del decreto-legge n. 19 del 2024 che ha esteso le funzioni del COLAF in materia di prevenzione e contrasto delle frodi in danno del Piano nazionale di ripresa e resilienza", spiega il Ministro.

PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza , Lotta alle frodi

Comunicati stampa 9 maggio 2024

Festa dell'Europa, Ministro Fitto: "Lavorare insieme per una UE più forte e più vicina ai cittadini"

La ricorrenza del 9 maggio è "un giorno molto importante per tutti noi e quest'anno ancora di più perché esattamente tra un mese tutti i cittadini dell'Unione saranno chiamati ad esprimersi in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo". Così il Ministro Raffaele Fitto nel suo intervento all'evento organizzato in occasione della Festa dell'Europa, a Roma, alla presenza di una cospicua rappresentanza di giovani e studenti, alcuni dei quali voteranno per la prima volta proprio l'8 e 9 giugno prossimi.

Giornata dell'Europa , 9 maggio

Comunicati stampa 18 aprile 2024

Ministro Fitto: Consiglio europeo dedicato a politica estera e competitività UE

"Il Consiglio europeo conferma ancora una volta il ruolo di protagonista del Presidente Giorgia Meloni", ha dichiarato il Ministro Raffaele Fitto. La giornata odierna "è stata dedicata al tema della competitività dell'economia europea alla presenza del Presidente Letta che ha presentato il suo Rapporto sul completamento del mercato interno. Un documento molto completo ed ambizioso che individua importanti priorità per i prossimi anni per il rafforzamento del mercato interno e per il rilancio dell'economia europea".

Consiglio europeo , Competitività , mercato interno , politica estera

Comunicati stampa 12 aprile 2024

Ministro Fitto incontra Vicepresidente della Commissione europea, Dubravka Šuica

Al centro dell'incontro "la sfida demografica che l'Europa si trova di fronte e della necessità di politiche attive a livello europeo e nazionale per contrastare la denatalità", ha dichiarato il Ministro Fitto al termine dei colloqui.

PNRR , demografia , Politiche di coesione

Comunicati stampa 22 marzo 2024

Ministro Fitto: "Risultati molto importanti per l'Italia al Consiglio europeo"

"Dal vertice UE, iniziative concrete ed efficaci di sostegno agli agricoltori", dichiara il Ministro Fitto. "Ribadito il sostegno all'Ucraina e definita una posizione unitaria sulla crisi in Medio Oriente. Confermata anche l'importanza della politica di allargamento. Su richiesta del Presidente Meloni, il Consiglio europeo è tornato a discutere di migrazione".

Consiglio europeo , Ucraina , agricoltori , allargamento , migrazioni

Comunicati stampa 18 marzo 2024

Imballaggi, accordo su norme UE. Ministro Fitto: "Giusto compromesso tra tutela ambientale e esigenze del sistema italiano del settore"

Soddisfazione del Ministro Raffaele Fitto per l'accordo raggiunto tra i 27 Ambasciatori degli Stati membri sul Regolamento imballaggi. "Il Presidente Giorgia Meloni e il Governo si sono impegnati fin dall'inizio affinché la nuova normativa europea rappresentasse un giusto compromesso fra la tutela ambientale da un lato e le esigenze del sistema italiano del settore che come è noto è all'avanguardia in Europa e nel mondo".

norme europee , imballaggi

Comunicati stampa 13 marzo 2024

Ministro Fitto: "Relazione Corte dei Conti testimonia cambiamento del sentiment su Piano Italia"

"Confronto utile quello di stamattina in Senato sullo stato di attuazione del PNRR. Utile soprattutto a chiarire molti degli equivoci che in questi mesi hanno purtroppo caratterizzato il dibattito", così il Ministro Raffaele Fitto, in un post su Facebook al termine delle comunicazioni stamane in Senato.

PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza

Torna all'inizio del contenuto