Consiglio UE: Ministro Foti, maggioranza compatta e responsabile
22 ottobre 2025
"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tracciato con chiarezza e determinazione la rotta dell'Italia in vista del prossimo Consiglio Europeo, ottenendo il pieno sostegno di una maggioranza compatta e responsabile. Un intervento di visione su questioni decisive - Ucraina, Medio Oriente, Difesa europea, Competitività, Transizione verde e digitale, Edilizia e Migrazione - che conferma la serietà e la coerenza dell'azione di governo". Così il Ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti.
"L'approvazione della risoluzione di maggioranza - spiega il Ministro Foti - è la dimostrazione concreta di una coalizione unita, capace di fare sintesi e di rappresentare con forza l'interesse nazionale, a differenza di un'opposizione divisa e priva di direzione, che ha presentato ben cinque risoluzioni diverse. Un segnale evidente delle sostanziali e siderali differenze che la dividono".
"La maggioranza, invece - conclude il Ministro - ha ribadito la propria maturità politica accogliendo diversi punti qualificanti della mozione di Azione, confermando la propria capacità di confronto e di sintesi sulle proposte più concrete e responsabili".
