descrizione immagine

Rassegna Stampa

Ministro Foti al Corriere della Sera: "Il quadro è complesso, prossima settimana le comunicazioni della premier Meloni in vista del Consiglio UE"

Il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, ha rilasciato oggi una intervista al Corriere della Sera.

«Sono entrato in un ministero che era guidato da una personalità di indubbia capacità e concretezza. Occorre essere molto attenti: le questioni, soprattutto quando si parla di fondi europei, richiedono un'attenzione particolare. Sai che il tuo lavoro sarà attentamente vagliato, sia nella fase degli impegni che in quella di verifica delle spese. La presidente mi ha detto solo: "penso tu sia la persona che può farlo". Mi auguro di riuscirci»

Lei è anche il ministro delle Politiche europee. Il quadro è molto cambiato rispetto alla prima stagione von der Leyen Soddisfatto per il sì alla Commissione? «Anche il Parlamento è molto cambiato. Ma il quadro è duro: abbiamo sempre la questione Ucraina aperta, la tensione in Medio Oriente. A cui si è aggiunta la vicenda siriana, da cui, sotto il profilo politico, escono sconfitti sia la Russia che l'Iran. La linea la vedremo in aula martedì, con le comunicazioni della premier Meloni in vista del Consiglio del 18 e 19 dicembre. Quelle faranno l'agenda»

[estratto dall'intervista "Il governo è autorevole ma ora acceleri sul Pnrr", Corriere della Sera, 12 dicembre 2024]