Ministro Foti: "Puntare a tariffe zero tra Usa e UE, Bce intervenga per aiutare le esportazioni"
1 gennaio 0001
(estratto dall'intervista del Messaggero al Ministro Tommaso Foti)
Tommaso Foti, Ministro per gli Affari europei, il Pnrr e la Coesione, il tema che ha tenuto banco in questi due giorni al Forum in masseria, organizzato da Bruno Vespa e Comin & Partners, sono i dazi. Dopo lo stop della Corte Suprema, il governo italiano come intende muoversi?
«La sentenza andrà, innanzitutto, interpretata. Non parliamo di un problema italiano, ma europeo. Lunedì ci sarà un primo tavolo a cui parteciperà il ministro Tajani: questo sarà il primo momento di riflessione. Non si può pontificare».
C'è anche chi parla di ristori per le imprese colpite in precedenza dai balzelli...
«Sarà un altro tema da affrontare quando ci sarà un'interpretazione univoca. Certo, sarebbe stata più semplice la proposta, seppur rivoluzionaria, che abbiamo portato avanti dall'inizio: dazi "zero-zero" tra Ue e Stati Uniti».
Un'idea che, secondo lei, può essere rimessa sul tavolo?
«Io penso che questo sia un obiettivo che sicuramente va perseguito nel medio-lungo periodo, perché è nell'interesse dell'Europa e degli Usa. Certo, si tratta di una speranza: per realizzarla bisogna essere in due. Un altro dazio è rappresentato dal rapporto eurodollaro, che può diventare un freno per le nostre esportazioni. Sarebbe auspicabile che la presidente Lagarde intervenisse sui tassi».
I nuovi sviluppi su questo fronte incrinano il già difficile rapporto tra l'Italia e l'Ue?
«Non possiamo pretendere di dettare la linea politica agli altri, ma possiamo cercare di limitare le conseguenze di alcune azioni. Schlein - che vuole presentarsi come l'alternativa per Palazzo Chigi - continua a dire che Trump è amico della Meloni. Ma il presidente Usa non è amico o nemico di questo o quello. È stato scelto in libere elezioni da più di 80 milioni di americani. Chi chiedeva una voce unanime sull'Europa, già oggi vorrebbe che l'Italia partisse da sola». (...)
(intervista di Valentina Pigliautile, Messaggero)
