Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Italia-Germania, Sottosegretario Amendola: Green e digitale sfide geopolitiche da affrontare con ambizione e pragmatismo

7 settembre 2021

"La cooperazione italo-tedesca costituisce un elemento cruciale per una leadership europea sui temi dei cambiamenti climatici e digitali. Ora più che mai, anche nel quadro degli investimenti di Next Generation EU, è necessaria una lettura geopolitica delle transizioni gemelle verde e digitale. Non stiamo affrontando una procedura regolamentare, ma un processo storico di trasformazione industriale. Per questo motivo, additare l'industria come un nemico è un errore perché la missione europea in questo campo deve essere fortemente condivisa da tutti gli attori, come è stato sui grandi obiettivi dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. Servono scelte condivise che mettano insieme ambizione e pragmatismo".

Così il Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, nell'introduzione ai lavori della seconda giornata dell'undicesimo Business Forum organizzato da Confindustria e dalla Federazione dell'industria tedesca BDI, insieme al dg di BDI Joachim Lang e alla presenza dei Presidenti Bonomi e Russwurm e degli ambasciatori Varricchio ed Elbling.

Next Generation EU , Piano nazionale di ripresa e resilienza
Torna all'inizio del contenuto