Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Sottosegretario Amendola: "Al via campagna di comunicazione sulla Conferenza, dobbiamo continuare a cambiare l'Europa"

9 dicembre 2021

"Oggi lanciamo una campagna di comunicazione aperta a tutti i cittadini italiani ed europei. Dobbiamo continuare a cambiare l'Europa". E' il messaggio diffuso oggi da Vincenzo Amendola, Sottosegretario agli Affari Europei, nel suo intervento all'evento sulla Conferenza sul futuro dell'Europa presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

"Dobbiamo sentirci sempre inappagati perché questa storia di 80 anni dell'integrazione europea oggi ha bisogno ancora di altre riforme per far sì che le tre parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, cioè libertà, prosperità e soprattutto pace anche fuori dai confini europei, siano non solo tre slogan, tre motti, ma siano l'azione concreta su cui noi costruiamo una nuova Europa", ha aggiunto.

"Per difendere questo bene che è la democrazia europea c'è bisogno del consenso di tutti i cittadini, soprattutto delle nuove generazioni. La democrazia deve essere al servizio dei cittadini e del loro benessere. Ancora non siamo soddisfatti di come l'Europa gestisce le politiche migratorie né alcuni aspetti della concorrenza o del mercato del lavoro, ma siamo al lavoro per migliorare", ha sottolineato il Sottosegretario Amendola.

"Da oggi nasce una campagna di sensibilizzazione - ha concluso - questa piattaforma è un grande esercizio di democrazia diretta in cui la parola dei cittadini avrà influenza sulle decisioni dei prossimi mesi. Vogliamo che siano i cittadini a partecipare e con questa piattaforma chiediamo il contributo di tutti, soprattutto dei più giovani, degli studenti perché la loro parola conta".

 

Conferenza sul futuro dell'Europa , La tua parola conta
Torna all'inizio del contenuto