descrizione immagine

Notizie

Consiglio dei Ministri del 5 novembre 2025

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti, e degli altri ministri competenti, ha approvato in esame preliminare due decreti e un regolamento di adeguamento o attuazione della normativa nazionale a quella dell'Unione Europea.

Transizione verde

Il decreto legislativo attua la direttiva (UE) 2024/825 riguardante la responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell'informazione.

L'intervento rafforza i diritti dei consumatori, promuovendo un'economia circolare e pulita, migliorando la tutela dalle pratiche commerciali sleali e incrementando la trasparenza delle informazioni.

Il decreto introduce misure specifiche per contrastare il fenomeno del greenwashing, sanzionando in particolare le asserzioni ambientali generiche, infondate o non comprovate, e le pratiche volte a indurre all'acquisto con informazioni fuorvianti. Vengono inoltre previste disposizioni per contrastare in modo più efficace l'obsolescenza precoce dei prodotti, introducendo un'etichetta armonizzata che comunica in modo chiaro la garanzia commerciale di durabilità.

٠٠٠٠٠

Batterie e rifiuti di batterie

Il decreto introduce Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) n. 2023/1542 relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie. Il nuovo quadro normativo europeo regola l'intero ciclo di vita delle batterie, dal design sostenibile alla gestione dei rifiuti.

Si introducono obblighi per gli operatori economici in materia di conformità, tracciabilità e responsabilità, nonché misure sul dovere di diligenza per garantire approvvigionamenti sostenibili delle materie prime.

Si adottano criteri ambientali minimi aggiornati per gli appalti pubblici relativi a prodotti contenenti batterie, in attuazione del principio di sostenibilità ambientale, e si disciplinano i punti di raccolta, le garanzie finanziarie, le attività di controllo e gli obiettivi di raccolta e riciclo.

Inoltre, si istituiscono il Registro dei produttori di batterie e il Centro di coordinamento batterie e si ridefinisce il sistema della responsabilità estesa del produttore, con modalità di adesione individuale o collettiva.

٠٠٠٠٠

Acque reflue

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, relativo al riutilizzo delle acque reflue affinate, nonché di esecuzione del regolamento (UE) 2020/741.

Il provvedimento disciplina i criteri, le modalità e le condizioni per l'uso sicuro di tali acque, fornendo un quadro normativo essenziale per far fronte alla crisi idrica e per supportare, in particolare, l'irrigazione in agricoltura. Si stabilisce in particolare l'obbligo di redigere un Piano di gestione dei rischi, individuando ruoli e responsabilità dei gestori e degli utilizzatori finali, con l'obiettivo primario di proteggere la salute umana, animale e l'ambiente.

(fonte: Palazzo Chigi)