Erasmus+
Erasmus+ è il programma di mobilità internazionale dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport rivolto ai cittadini europei. Dopo il successo ottenuto dal programma nel periodo 2014-2020, il progetto aumenta la sua pletora di partecipanti e amplia la gamma di organizzazioni coinvolte nei prossimi anni.
- Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ricerca
Programmi e accordi per la promozione dell'attività di ricerca all'interno dello Spazio Europeo della Ricerca e nella cornice di accordi bilaterali e multilaterali con altri attori terzi.
- Ministero dell'Università e della Ricerca
Riconoscimento attività di ricerca in Italia
Come e a chi rivolgersi per il riconoscimento di un'attività di ricerca svolta durante un percorso universitario trascorso in un altro Stato membro dell'UE, o in un paese terzo.
- Ministero dell'Istruzione e del Merito
Riconoscimento titoli accademici esteri
Processo di riconoscimento per i titoli accademici acquisiti all'estero al fine dell'ottenimento del loro valore legale in Italia.
- Ministero dell'Università e della Ricerca e Ministero dell'Istruzione e del Merito
Scuola
Progetti e iniziative al fine di stimolare lo sviluppo dell'educazione e l'interscambio culturale all'interno dell'Unione Europea ma non solo. Programmi di mobilità, borse di studio, scambi professionali e corsi di perfezionamento di lingua, tutte attività che mirano al miglioramento della formazione di studenti e insegnanti.
- Ministero dell'Istruzione e del Merito
Spazio europeo della formazione superiore
Lo Spazio europeo della Formazione Superiore (European Higher Education Area) è un processo che mira ad assicurare la massima comparabilità, compatibilità e coerenza tra i sistemi dell’educazione dei suoi Stati Membri.
- Ministero dell'Università e della Ricerca
Tirocini all'estero
Possibilità per studenti e studentesse universitari di svolgere tirocini curriculari all'estero con il programma MAECI–MIUR–Fondazione CRUI presso le Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero.
- Ministero dell'Università e della Ricerca