Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Giornata europea delle lingue

In occasione delle celebrazioni di quest'anno, il Dipartimento per gli Affari Europei ha promosso il 26 settembre un nuovo webinar formativo rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e ai docenti interessati che replica l'analoga iniziativa realizzata lo scorso anno in occasione della Giornata europea delle lingue 2023 a cui hanno partecipato oltre 5mila docenti e studenti.

Il webinar ha ospitato rappresentanti di istituzioni italiane ed europee, nonché accademici ed esperti del settore, per parlare del rapporto tra lingue e popoli, ponendo l'accento sul ruolo delle lingue nello sviluppo di società più consapevoli della propria identità culturale e più inclusive e su come la scuola potrà contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.

Sono state inoltre affrontate questioni inerenti l'importanza del multilinguismo in Europa e in Italia; il rispetto, la tutela e la promozione delle diversità linguistiche europee; la valorizzazione della lingua italiana; la tutela e la promozione delle lingue regionali e dei dialetti italiani.

L'evento ha rappresentato un'occasione di riflessione collettiva, dialogo e confronto, in cui le Istituzioni hanno risposto agli interrogativi e alle curiosità provenienti da studenti e docenti.

L'iniziativa si è aperta con i saluti istituzionali di:

  • Fiorenza Barazzoni, Coordinatore dell'Ufficio per il coordinamento delle politiche europee, Dipartimento per gli Affari Europei
  • Guendalina Carbonelli, Antenna della Direzione generale della Traduzione - Rappresentanza in Italia della Commissione europea
  • Marisa Cavalli, Consiglio d'Europa – Centro Europeo delle Lingue Moderne di Graz

A seguire gli interventi di:

  • Aurelio La TorreDipartimento per gli Affari Europei
  • Luca ScottiMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Nicolina SignorettaDipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie
  • Daniela Marrocchi, Ministero dell'Istruzione e del Merito
  • Diana Saccardo, Ministero dell'Istruzione e del Merito
  • Claudio Marazzini, Accademia della Crusca
  • Leandro Ventura, Istituto Centrale Patrimonio Immateriale - Ministero Cultura
  • Barbara Turchetta, Università degli studi di Bergamo

Ha moderato Ines Lazzarini, Civicamente

La partecipazione prevedeva la preventiva registrazione sulla piattaforma di Educazione Digitale.

Altre informazioni

Nel quadro delle numerose iniziative previste volte a sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'apprendimento delle lingue e favorire il plurilinguismo quale veicolo di comprensione interculturale, si segnalano il Poster "20 cose in più che forse non sapete sul mondo delle lingue" e "Novità: Il prossimo viaggio di Lara - attraverso le lingue regionali e minoritarie d'Europa".

Come di consueto, inoltre, il Consiglio d'Europa dedica una sezione della pagina web alla "Parola dell'anno", che ciascun Paese è invitato a proporre.

Nella Giornata europea delle Lingue 2023, il Dipartimento ha promosso un primo webinar che ha approfondito i temi del multilinguismo in Europa e in Italia, la tutela e la promozione delle diversità linguistiche europee, la valorizzazione della lingua italiana, la tutela e la promozione delle lingue regionali e dei dialetti italiani. La registrazione è disponibile su YouTube e sulla piattaforma didattica Europa=Noi per dedicata ai docenti e dirigenti scolastici.

Per saperne di più:
> Giornata europea delle lingue, sito dedicato

Europa=Noi , Giornata europea delle lingue

Per saperne di più

Altri siti

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto