Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Consultazioni europee nuove

In questa pagina, le nuove consultazioni pubbliche promosse dalla Commissione europea - Rilevazione del 18 giugno 2024.

Per ogni consultazione è disponibile una scheda di sintesi, l'amministrazione capofila, il collegamento ('clicca qui') alla pagina della Commissione europea dove trovare altre informazioni e partecipare alla consultazione, il termine entro cui è possibile partecipare.  

Affari interni


  • Attuazione della strategia e del piano d'azione dell'UE in materia di droga 2021-2025
    Lo scopo dell'iniziativa è raccogliere le opinioni dei portatori di interessi per quanto riguarda la strategia dell'UE in materia di droghe 2021-2025 e il relativo piano d'azione e più nello specifico riguardo al modo in cui i portatori di interessi lo hanno attuato in vista della scadenza del loro ciclo di validità. La consultazione raccoglierà i riscontri sull'efficacia, l'efficienza, la pertinenza, la coerenza e il valore aggiunto delle azioni intraprese nell'ambito della strategia e del piano d'azione in materia di droga. Oltre ad esaminare le questioni già esistenti e le conseguenze inaspettate nell'ambito delle attuali politiche in materia di droga, i riscontri individueranno e delineeranno anche le sfide future, proponendo allo stesso tempo adeguamenti necessari e soluzioni appropriate. Nel complesso, la presente consultazione mira a contribuire a maggiore trasparenza, maggiore coinvolgimento del pubblico e migliori risultati politici, in particolare nell'ambito della politica dell'UE in materia di droga.

    - Amministrazione capofila: Dipartimento per le Politiche Antidroga

    Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 26 agosto 2024 rispondendo al questionario online.

Ambiente 


  • Commercio di prodotti derivati dalla foca - controllo dell'adeguatezza della normativa europea
    La consultazione mira a raccogliere i pareri di tutti i gruppi interessati alla questione per conoscere in che modo sono percepite le norme sul commercio dei prodotti derivati ​​attuali dalla foca e per aiutare la Commissione europea a decidere se il regolamento sui prodotti derivati ​​dalla foca e la direttiva sui cuccioli di foca siano adatti allo scopo.

    - Amministrazione capofila: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e Ministero dell'Economia e delle Finanze 

    Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 7 agosto 2024 rispondendo al questionario online.

Commercio


  • Accordo economico e commerciale globale UE - Canada (CETA) - Valutazione
    La consultazione offre l'opportunità di raccogliere i pareri di un'ampia gamma di portatori di interessi per garantire in modo trasparente e partecipativo che la Commissione si basi su una loro prospettiva globale.

    - Amministrazione capofila: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 16 settembre 2024 rispondendo al questionario online

Cultura e Media


  • Capitali europee della cultura - Valutazione intermedia per il 2024
    La valutazione dell'azione "Capitali europee della cultura" darà un luogo di lavoro dei servizi della Commissione UE e una relazione destinata alle altre istituzioni dell'UE. L'azione è disciplinata dalla decisione n. 445/2014/UE. Ai sensi dell'articolo 16 della decisione, la CE deve garantire lo svolgimento di valutazioni periodiche indipendenti dei risultati dell'azione.

    - Amministrazione capofila: Ministero della Cultura

     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 24 settembre 2024 rispondendo al questionario online

  • Programmi Europa creativa - valutazioni
    Lo scopo della consultazione è raccogliere i pareri di tutte le parti interessate al fine di giungere a una visione equilibrata e basata su dati fattuali circa la qualità dei risultati del programma.

    - Amministrazione capofila: Ministero della Cultura

     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 6 settembre 2024 rispondendo al questionario online 

Fiscalità


  • Cooperazione in materia di imposizione diretta - valutazione
    Scopo della consultazione è raccogliere i pareri di tutti i portatori di interessi sull'impatto dello scambio delle informazioni fiscali in materia di imposte dirette (DAC). L'iniziativa consente al grande pubblico di esprimere le proprie opinioni e ai contributori di fornire un'esperienza diretta riguardo agli impatti dello scambio di informazioni nell'ambito della DAC. Insieme alla consultazione mirata, i risultati della consultazione pubblica forniranno un quadro completo sull'uso delle informazioni scambiate nell'ambito del DAC. La Commissione europea ne terrà debitamente conto nella sua relazione di valutazione.

    - Amministrazione capofila: Ministero dell'Economia e delle Finanze 

     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 30 luglio 2024 rispondendo al questionario online

Mercato unico


  • Normazione europea – valutazione 
    Lo scopo della consultazione pubblica è raccogliere informazioni sul funzionamento del regolamento (UE) n. 1025/2012. Occorre stabilire se la legislazione sia ancora idonea a servire da base per il sistema europeo di normazione: la consultazione dei portatori di interessi, sulla quale si baserà questa valutazione, darà informazioni preziose al riguardo.

    - Amministrazione capofila: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 30 luglio 2024 rispondendo al questionario online
Consultazioni pubbliche europee
Torna all'inizio del contenuto