I centri SOLVIT hanno adottato alcune norme fondamentali di qualità ed efficacia a cui attenersi nella ricerca delle soluzioni ai problemi presentati dai cittadini e dalle imprese.
In base a tali norme, è possibile fruire dei seguenti servizi:
- contattare il centro SOLVIT locale per telefono, fax o e-mail durante le ore d'ufficio e ricevere una risposta rapida alle vostre domande;
- se il vostro caso è ritenuto adatto ad essere risolto tramite SOLVIT, il centro compirà una prima analisi e vi farà sapere tempestivamente se può essere presentato a SOLVIT;
- quando un caso è presentato al sistema SOLVIT on line, riceverete una conferma dal centro SOLVIT;
- se il centro SOLVIT del paese in cui si è verificato il problema accetta di occuparsi del vostro caso, il termine per presentarvi una soluzione è di 10 settimane;
- se viene trovata una soluzione, vi saranno date indicazioni specifiche su cosa dovete fare per beneficiare della soluzione proposta;
- se nonostante gli sforzi di SOLVIT il vostro caso non può essere risolto tramite la rete, il centro SOLVIT locale cercherà di aiutarvi a trovare un altro modo per risolvere il vostro problema.