Leggi gli approfondimenti e i rapporti annuali dedicati al SOLVIT.
Rapporti annuali
da 1 a 8 - Totale: 8
3 luglio 2019
Rapporto SOLVIT 2018
SOLVIT Italia è al terzo posto in Europa per il numero dei casi trattati e ha ottenuto un tasso di risoluzione dei reclami pari al 96%, ben al di sopra della media europea del 90%. Un "risultato encomiabile", ha sottolineato la Commissione europea.
5 luglio 2017
SOLVIT Italia, risolti nel 2016 il 95% dei casi
Nel 2016, SOLVIT Italia è risultato tra i centri che hanno trattato il maggior numero di casi (293), risolvendone il 95 per cento, ben al di sopra della media europea dell'89%.
23 giugno 2015
SOLVIT Italia nel 2014, aumentano casi di imprese e cittadini
Nel 2014, il centro SOLVIT italiano ha trattato 286 casi, il 20% in più rispetto al 2013, risolvendo il 93% dei reclami ricevuti, ben oltre la media europea dell'84%. Gran parte dei casi riguardano la sicurezza sociale (43%), il riconoscimento delle qualifiche professionali (34%) e, a seguire, il diritto di soggiorno, le immatricolazioni di auto e la patente di guida.
2 agosto 2013
SOLVIT 2012, cresce numero casi in Italia di cittadini e imprese
Oltre 180 casi trattati, il 93% risolti con successo impiegando mediamente 89 giorni. E' quanto emerge dai dati comunicati dalla Commissione europea al SOLVIT Italia relativi all'attività svolta nel 2012.
22 febbraio 2011
Rapporto SOLVIT 2010, Italia quarto Paese UE per casi affrontati
Oltre 1360 casi trattati nel 2010, il 90% risolti con successo impiegando mediamente 66 giorni. La sicurezza sociale (34% dei casi), il diritto di soggiorno (23%) e il riconoscimento delle qualifiche professionali (16%) sono i settori dove cittadini e imprese hanno incontrato i maggiori problemi. Lo rivela il Rapporto annuale del SOLVIT 2010, pubblicato dalla Commissione europea.
16 marzo 2010
Cresce il SOLVIT, Italia quarto Paese UE per numero dei casi
Oltre 1500 casi trattati nel 2009, l'86% risolti con successo. Diritto di soggiorno, sicurezza sociale e riconoscimento delle qualifiche professionali i settori dove cittadini e imprese hanno incontrato i maggiori problemi. Sono alcuni degli elementi contenuti nel Rapporto annuale del SOLVIT 2009 pubblicato dalla Commissione europea.
25 marzo 2009
SOLVIT, una rete di successo
Sono sempre più numerosi i cittadini che ricorrono al SOLVIT per risolvere i problemi incontrati nel mercato interno, anziché avviare procedure formali di denuncia.
6 maggio 2008
SOLVIT, presentata la Relazione 2007
Oltre 800 casi trattati nel 2007 (il 75% in più del 2006), un tasso medio di risoluzione dei casi pari all'83% (era l'82% nel 2006), il 77% dei quali risolti entro il termine di dieci settimane (il 73% nel 2006). Sono alcuni dati contenuti nella Relazione 2007 della rete SOLVIT dell'UE, il network creato dalla Commissione europea e dagli Stati membri che offre a cittadini e imprese soluzioni rapide ed efficaci ai problemi derivanti dall'applicazione scorretta della legislazione UE da parte delle amministrazioni nazionali.