25 marzo 2009
![](/media/3591/solvit11.gif?anchor=center&mode=crop&width=370&height=205&rnd=132521776540000000)
Sono sempre più numerosi i cittadini che ricorrono al SOLVIT per risolvere i problemi incontrati nel mercato interno, anziché avviare procedure formali di denuncia.
I dati relativi al 2008 sono incoraggianti: nel corso dell'anno i casi presentati - per la prima volta dalla creazione della rete - sono saliti a 1000, registrando una crescita del 22%, mentre le percentuali di risoluzione si sono mantenute ad un livello elevato, pari all'83%. L'Italia, insieme a Spagna, Germania, Regno Unito e Francia, ha il maggior numero di casi trattati [Cfr. Grafico 1]
![](/media/3592/solvit2008.jpg?bgcolor=fff)
La risoluzione dei casi SOLVIT ha richiesto un tempo mediodi appena due mesi. I risparmi derivanti dalla soluzione dei problemi di cittadini e imprese tramite SOLVIT sono stati stimati nel 2008 pari a 32,6 milioni di euro (applicabile al 25% di tutti i casi risolti, il calcolo avviene sulla base del costo determinato dalla mancata soluzione del problema).
In ciascuna delle tre principali aree di temi trattati dal SOLVIT si è registrato un aumento di casi nel 2008: problemi riguardanti la sicurezza sociale + 20%, il riconoscimento delle qualifiche professionali + 43%, i diritti di soggiorno e residenza + 93%.
Oltre i due terzi dei casi affrontati dal SOLVIT rientrano in queste categorie.
E L'ITALIA?
Il Centro italiano, parte integrante dell'Ufficio per la cittadinanza europea del Dipartimento per le politiche comunitarie, ha registrato un tasso positivo di soluzione dei reclami di circa l’88% [cfr. Grafico n. 2] superiore alla media comunitaria ed al settimo posto su 30 Centri.
![](/media/3593/solvit2008_2.gif?bgcolor=fff)
E' aumentato, inoltre, il numero generale dei casi gestiti rispetto allo scorso anno, nonostante le risorse umane dedicate siano inferiori alla necessità. [cfr. Grafico n. 3.]
ADEGUATO | INSUFFICIENTE |
Bulgaria, Belgio, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Svezia, Regno Unito | Austria, Finlandia, Francia, Irlanda, Islanda, ITALIA, Lituania, Polonia, Slovenia, Spagna |
Inoltre il Centro italiano ha al suo attivo un alto numero di attività di promozione intraprese a livello nazionale [cfr. Grafico n. 4], insieme ad altri 7 Stati.
Grafico 4. Attività intraprese nel 2008 dai Centri Solvit per promuovere la rete all'esterno della Pubblica Amministrazione (Legenda: i Paesi in neretto hanno aumentato tali attività, quelli in corsivo le hanno diminuite).
MOLTE | ALCUNE | SCARSE |
Bulgaria | Austria | Finlandia |
Cipro | Belgio | Francia |
Repubblica ceca | Danimarca | Germania |
ITALIA | Estonia | Ungheria |
Lussemburgo | Grecia | Norvegia |
Portogallo | Irlanda | |
Svezia | Lettonia | |
Regno Unito | Liechtenstein | |
Malta | ||
Paesi Bassi | ||
Polonia | ||
Romania | ||
Slovacchia | ||
Slovenia | ||
Spagna |