Esplora contenuti correlati

Casi risolti

da 1 a 10 - Totale: 32

SOLVIT 20 dicembre 2023

SOLVIT, carta di soggiorno per familiari extra-UE di un cittadino europeo

Un cittadino dell'Unione che ha familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro UE deve dimostrare che questi sono a suo carico economicamente perche possano ottenere la carta di soggiorno.

SOLVIT

SOLVIT 19 settembre 2023

SOLVIT, problemi di comunicazione tra enti previdenziali italiano e lussemburghese

Un errato funzionamento del sistema di comunicazione tra pubbliche amministrazioni italiana e lussemburghese priva una cittadina del servizio di assistenza sanitaria. La rete SOLVIT facilita la soluzione del problema in breve tempo.

SOLVIT , assistenza sanitaria , lavoratori transfrontalieri

SOLVIT 10 agosto 2023

SOLVIT, rilascio del modello S1 per assistenza medica in altro Stato UE

Una cittadina italiana trasferitasi in Austria riesce a ottenere in tempi rapidi grazie al SOLVIT il Modello S1 e ad assicurare la copertura sanitaria alla figlia che soffre di seri problemi di salute.

SOLVIT , assistenza sanitaria , lavoratori transfrontalieri

SOLVIT 3 giugno 2022

SOLVIT, problemi sul rilascio del "certificato di agibilità" per una orchestra sinfonica lussemburghese

La Luxembourg Philharmonia rischia di dover annullare il programma di concerti in Italia a causa del diverso orientamento delle autorità nazionali sul rilascio del "certificato di agibilità". Con l'intervento del SOLVIT, centri italiano e lussemburghese, i problemi vengono superati e gli spettacoli si sono potuti regolarmente svolgere.

SOLVIT

SOLVIT 9 luglio 2021

SOLVIT, rimborsi IVA dalla Romania per le aziende italiane

Tempi dilatati per le aziende italiane che operano in Romania se devono ottenere il rimborso IVA. La denuncia, arrivata nei mesi scorsi a SOLVIT Italia, ha portato all'apertura di diversi casi per disapplicazione della direttiva europea che stabilisce norme dettagliate per il rimborso dell'imposta sul valore aggiunto.

SOLVIT

SOLVIT 23 luglio 2020

Sbloccato il sussidio di disoccupazione per un cittadino bulgaro

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, un cittadino bulgaro è riuscito ad ottenere il riconoscimento dei contributi previdenziali versati in Italia, e quindi il sussidio di disoccupazione nel suo Paese, grazie alla mediazione dei centri Solvit di Bulgaria e Italia.

SOLVIT , Sicurezza sociale

SOLVIT 17 aprile 2020

SOLVIT al servizio delle imprese

Grazie all'intervento del SOLVIT, una multinazionale danese è riuscita ad accertare quale Stato fornirà l’assistenza sanitaria a due dipendenti distaccati in Italia.

SOLVIT , Sicurezza sociale

SOLVIT 19 dicembre 2019

Lavorare in più di un Paese UE, le regole in materia di sicurezza sociale

Un lavoratore autonomo o dipendente che ha dei collegamenti con più di un Paese dell'UE in relazione alla propria attività lavorativa, è soggetto solo alla legislazione di un paese per volta. Lo stabiliscono le norme europee. Il caso di Mario, cittadino italiano trasferitosi in Spagna, e le difficoltà incontrate per produrre un certificato e non dover versare contributi di sicurezza sociale anche in Italia.

Sicurezza sociale , SOLVIT

SOLVIT 1 marzo 2019

SOLVIT, conversione della patente di guida in Europa

La collaborazione tra i centri SOLVIT italiano e tedesco risolve il caso di un cittadino italiano residente in Germania. La patente di guida rilasciata in un Paese membro dell'UE è riconosciuta in tutto il territorio europeo. In caso di scadenza, il rinnovo deve avvenire nel Paese dove si ha la residenza abituale.

SOLVIT , Patente di guida

solvit 7 novembre 2017

SOLVIT: trasporto merci su strada, quando non è richiesta la licenza

Trasportatore italiano multato in Francia perchè sprovvisto di licenza di trasporto internazionale. Per SOLVIT una decisione che viola il Regolamento europeo che stabilisce il regime di esonero, tra cui la massa a carico ammissibile non superiore a 3,5 tonnellate.

Solvit

Torna all'inizio del contenuto