Esplora contenuti correlati

SOLVIT, problemi sul rilascio del "certificato di agibilità" per una orchestra sinfonica lussemburghese

3 giugno 2022

Un'orchestra sinfonica lussemburghese in tournée in Italia rischia di dover annullare il programma di concerti a causa del diverso orientamento delle autorità nazionali sul rilascio del "certificato di agibilità". Con l'intervento del SOLVIT, i centri italiano e lussemburghese, i problemi vengono superati e gli spettacoli si sono potuti regolarmente svolgere.

Ma partiamo dal principio. La Luxembourg Philharmonia è un'orchestra sinfonica amatoriale e un'organizzazione no-profit con sede in Lussemburgo. L'orchestra aveva programmato quattro concerti, tra il 4 e il 9 aprile 2022, nei teatri di Modena, Cremona, Alba e al Conservatorio di Milano. L'organizzatore della tournée, il Teatro Comunale di Modena, ha chiesto a ciascun musicista dell'orchestra di produrre il modulo A1, necessario per poi poter ottenere il rilascio del "certificato di agibilità" da parte dell'ENPALS. 

Cos'è il Modulo A1

Il modulo A1 certifica che il lavoratore, detto "distaccato", rimanga assicurato ai fini previdenziali nel paese UE in cui ha sede l'impresa distaccante o in quello di esercizio abituale dell'attività lavorativa autonoma. Anche il lavoratore autonomo che si reca in un altro Paese UE per proseguire un'attività analoga a quella svolta nel paese di provenienza deve chiedere il certificato A1 prima della partenza. L'autorità competente del Lussemburgo a cui i musicisti si sono rivolti, ha negato il rilascio del modello in quanto gli stessi musicisti non sono lavoratori professionisti ma membri amatoriali di un'organizzazione senza scopo di lucro. La Luxembourg Philharmonia è infatti composta da musicisti che non vengono pagati per le prestazioni artistiche che svolgono. Ma in assenza del modulo A1, le autorità italiane non possono rilasciare il "certificato di agibilità". Un bel problema che rischia di provocare l'annullamento dei concerti per i quali erano già stati venduti numerosi biglietti. 

Il "certificato di agibilità"

Si tratta del documento che autorizza i lavoratori dello spettacolo allo svolgimento della loro attività e deve essere richiesto da imprese ed enti che svolgono un'attività tecnico-artistica nel campo dello spettacolo. Senza il modello A1, non può essere rilasciato. Però, la normativa prevede alcuni casi di esonero: il certificato, infatti, non è richiesto per lo svolgimento di manifestazioni da parte di formazioni dilettantistiche o amatoriali. E anche quando sono previsti ricavi dalla vendita di biglietti, l'agibilità non è richiesta, per dilettanti e amatori, se quanto percepito viene destinato, ad esempio, a finalità associative. 

Grazie all'opera di mediazione del centro SOLVIT italiano, l'ENPALS ha deciso di rilasciare il "certificato di agibilità" gratuito, consentendo quindi alla Luxembourg Philharmonia di svolgere regolarmente la propria tournée.

Il caso della Luxembourg Philharmonia è stato inserito tra i 'casi di successo' del SOLVIT in un recente workshop dei centri nazionali ed è stato ricordato anche in un evento svoltosi il 2 giugno a Lussemburgo per i 20 anni del SOLVIT (la narrazione del caso è al minuto 51:30).

SOLVIT
Torna all'inizio del contenuto