Prima di sottoporre un caso a SOLVIT, ricordate che:
- si occupa esclusivamente dei problemi dovuti ad una non corretta applicazione del diritto dell'UE da parte delle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri dell'UE e dei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein)
- non è una rete di informazione o di consulenza giuridica (per questo potete rivolgervi al servizio della Commissione europea "La tua Europa - Consulenza")
- non si occupa dei problemi tra le imprese o tra i consumatori e le imprese (in questo caso potete rivolgervi alla rete europea dei consumatori)
- non si occupa di denunce relative alle istituzioni dell'UE (competente è il Mediatore europeo)
Se il vostro caso soddisfa queste condizioni, potete sottoporlo a SOLVIT. Prima di trasmettere i vostri dati personali, vi invitiamo a leggere la dichiarazione sulla riservatezza di SOLVIT.
Per presentare il tuo caso, vai sulla pagina dedicata del sito della Commissione europea e seleziona l'opzione "Risolvere i problemi incontrati con un organismo pubblico in merito ai diritti sanciti dall'UE (per i cittadini e le imprese)" per essere indirizzato al servizio SOLVIT.
Qualora possibile, ti preghiamo di descrivere il tuo problema in lingua inglese.
SOLVIT