Esplora contenuti correlati

Come presentare un caso

Prima di sottoporre un caso a SOLVIT, ricordate che:

  • non è una rete di informazione o di consulenza giuridica (per questo potete rivolgervi al servizio della Commissione europea "La tua Europa - Consulenza"); 
  • non si occupa dei problemi tra le imprese o tra i consumatori e le imprese (in questo caso potete rivolgervi alla rete europea dei consumatori)
  • non si occupa di denunce relative alle istituzioni dell'UE (competente è il Mediatore europeo);
  • si occupa esclusivamente dei problemi dovuti ad una non corretta applicazione del diritto dell'UE da parte delle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri dell'UE e dei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein).

Se il vostro problema rientra in questa categoria, potete sottoporre il caso a SOLVIT. Prima di trasmettere i vostri dati personali, vi invitiamo a leggere la dichiarazione sulla riservatezza di SOLVIT.


Potete scegliere una delle seguenti modalità per presentare il vostro caso:

  • Sito della Commissione Europea
    Denuncia on-line: all'apertura della pagina, seleziona l'opzione "Risolvere i problemi incontrati con un organismo pubblico in merito ai diritti sanciti dall'UE (per i cittadini e le imprese)" per indirizzare la tua denuncia a SOLVIT. Qualora possibile, ti preghiamo di descrivere il tuo problema in lingua inglese.

  • Centro SOLVIT Italia
    Stampa, compila e invia il modulo: una volta pronto, il modulo può essere inviato via fax, email o posta a:
    Centro SOLVIT Italia 
    Presidenza Consiglio Ministri - Dipartimento per gli Affari Europei
    Largo Chigi 19 - 00187 Roma
    Fax +39 06 677 95 044
    Email solvit@palazzochigi.it

SOLVIT
Torna all'inizio del contenuto