Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Salute, cittadini UE tutelati con la TEAM quando viaggiano

24 gennaio 2025

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM, in inglese European Health Insurance Card - EHIC) dà accesso all'assistenza sanitaria pubblica necessaria durante il soggiorno temporaneo in uno dei 27 paesi dell'UE, più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera o Regno Unito, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratis in alcuni paesi) previsti per le persone assicurate nel paese in questione. Per questo motivo, quando si viaggia in Europa non bisogna mai dimenticare di portare con sé la Tessera sanitaria, sul cui retro sono presenti i dati della TEAM.

La signora M., di origine spagnola, è deceduta durante una vacanza in Italia a seguito di un grave problema cardiaco. Al momento del suo ingresso in ospedale, non è stata presentata la TEAM ma è stato fornito un certificato rilasciato da un fondo di previdenza sociale spagnolo. La mancata corretta trasposizione dei dati ha determinato che il marito della signora M. ricevesse qualche tempo dopo una fattura di 48mila euro dall'ospedale italiano.

La TEAM dà diritto ad un cittadino europeo a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese europeo in cui ci si trova, pertanto la rete SOLVIT si è subito attivata per verificare se il cittadino spagnolo avesse ricevuto lo stesso trattamento che avrebbe ricevuto un cittadino italiano nelle medesime circostanze. Grazie alla collaborazione tra i centri SOLVIT italiano e spagnolo, il caso è stato risolto accertando che in queste situazioni il pagamento deve essere richiesto al sistema sanitario spagnolo. Pertanto il direttore finanziario dell'ospedale italiano ha inviato una nota di credito per annullare la fattura emessa a carico del cittadino spagnolo.

Solvit , TEAM , Tessera europea di assicurazione malattia
Torna all'inizio del contenuto