Sessioni plenarie del Club di Venezia

Club di Venezia - Plenaria primaverile 2024
Il 20 e 21 giugno 2024 si è svolta a Dublino la sessione primaverile del Club di Venezia. La due-giorni di lavori ha affrontati temi come le strategie di comunicazione e la lotta alla disinformazione focalizzandosi su tre macroaree: innovazione digitale, cambiamenti climatici e l'esperienza delle recenti elezioni europee.
Il Club di Venezia riunito a Cipro
Si è conclusa la sessione plenaria di primavera 2023 del Club di Venezia, svoltasi a Nicosia nei giorni 1-2 giugno. Comunicatori istituzionali, studiosi ed esperti di molti Stati europei hanno discusso di comunicazione di crisi, 'capacity building', immigrazione. Per l'Italia è intervenuta una rappresentante del Dipartimento Politiche Europee.

Club di Venezia - Plenaria autunnale 2022
Il 24 e 25 novembre 2022 si è svolta a Ca' Giustinian, sede della Biennale di Venezia, la sessione autunnale del Club di Venezia che ha riunito, in presenza e da remoto, circa cento operatori e comunicatori istituzionali, studiosi ed esperti provenienti da tutti i Paesi europei. Tra i temi all'ordine del giorno, l'analisi delle trasformazioni indotte dalle situazioni di crisi (in particolare migrazioni, pandemia e salute, guerra in Ucraina).

Club di Venezia - Plenaria autunnale 2020
Si è svolta in videoconferenza la sessione autunnale del Club di Venezia, la due-giorni di lavori che ha visto riuniti più di ottanta rappresentanti istituzionali ed esperti di comunicazione pubblica provenienti da tutti i paesi europei.

Club di Venezia: elezioni europee e "minacce ibride"
Si è svolta a Palazzo Franchetti la sessione autunnale del Club di Venezia, che ha visto riuniti ottanta comunicatori istituzionali, studiosi ed esperti provenienti da tutti i Paesi europei. Fra i temi in agenda: campagna di comunicazione per le elezioni europee 2019, formazione professionale e "capacity building", azioni di contrasto alle "minacce ibride" e alla disinformazione online.
Club di Venezia a Vilnius
Si è svolta nei giorni 7-8 giugno a Vilnius, capitale della Lituania, la sessione plenaria primaverile del Club di Venezia. Tra i temi in discussione: strategia di comunicazione del PE per le elezioni del 2019; contrasto a “minacce ibride” e fake news; esperienze di applicazione della teoria del "Nudge”.