Corso per docenti su "Cittadinanza europea e scuola"
3 febbraio 2026
Il Dipartimento per gli Affari Europei lancia il corso "Cittadinanza europea e scuola: strumenti, diritti e politiche dell'Unione Europea" rivolto in primo luogo ai 18mila docenti iscritti alla Piattaforma didattica multimediale "Europa=NOI" ma aperto a tutti i docenti di ruolo e non di ruolo.
"Cittadinanza europea e scuola" è un percorso formativo di videolezioni su istituzioni, politiche dell'UE, servizi e strumenti per il cittadino, valori dell'Unione: una panoramica strutturata sull'Unione Europea e sul ruolo dell'Italia. Il percorso include anche una presentazione operativa della piattaforma "Europa=Noi" e un modulo metodologico sul Debate applicato ai temi dell'UE.
Il corso persegue i seguenti obiettivi:
- Consolidare conoscenze su istituzioni, funzionamento e quadro giuridico dell’UE (trattati, diritti fondamentali, stato di diritto)
- Comprendere processi e politiche chiave dell’integrazione europea, incluse opportunità e implicazioni per la scuola (PNRR/NGEU, fondi, digitalizzazione, aiuti di Stato)
- Saper utilizzare in modo efficace strumenti e risorse didattiche (in particolare “Europa=Noi”) per la progettazione di attività in classe
- Potenziare competenze di educazione alla cittadinanza europea e di argomentazione critica attraverso la metodologia del Debate su temi UE
- Verificare e consolidare gli apprendimenti tramite prove strutturate a risposta multipla al termine di ciascun modulo.
Il corso è pubblicato sulla piattaforma ministeriale SOFIA che rilascia, a conclusione del percorso, un attestato ufficiale del Ministero dell'Istruzione e del Merito per l'assolvimento dell'obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 (13 ore certificate su SOFIA).
Il corso è accessibile dal 2 febbraio 2026 al 31 agosto 2026 cliccando qui
