Consultazioni dei cittadini, protocollo Dipartimento e Istat
14 febbraio 2018
Il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi, e il Presidente dell'Istat, Giorgio Alleva, hanno firmato oggi un protocollo d'intesa per avviare un rapporto di collaborazione su temi di interesse europeo e internazionale in materia statistica (nella foto, Gozi e Alleva con il Capo Dipartimento Diana Agosti).
Il Protocollo, in particolare, individua due temi: il progetto lanciato dal governo francese delle "consultazioni dei cittadini" rivolte ai cittadini europei sul futuro dell'Unione Europea e l'impegno dell'Europa per lo sviluppo sostenibile e per l'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La collaborazione prevede, per le "consultazioni dei cittadini", la individuazione delle modalità tecnico-scientifiche per la realizzazione dei progetti di partecipazione civica che saranno definiti dai tavoli interistituzionali ed europei.
Per quanto riguarda l'Agenda 2030, il monitoraggio attraverso analisi, attività di coordinamento e azioni di comunicazione, dello stato di attuazione della strategia nazionale dello sviluppo sostenibile e della strategia Europea per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come definito nella Comunicazione (COM(2016) 739 final) "Il futuro sostenibile dell'Europa: prossime tappe. L'azione europea a favore della sostenibilità".