Ministro Foti ha inaugurato a Piacenza la mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia"
20 ottobre 2025

Il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, ha inaugurato a Piacenza, presso il Campus dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, la mostra "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia". La mostra sarà esposta fino al 31 ottobre 2025.
"La mostra - ha ricordato il Ministro Foti nel suo intervento - rappresenta con oltre 400 foto, 100 esposte e le altre visibili attraverso un'app gratuita, una straordinaria opportunità per rivivere i momenti più significativi della storia europea che nasce, almeno nel suo spirito, con la Dichiarazione Schuman che ha compiuto 75 anni proprio nel 2025".

Il Ministro ha anche ricordato le nuove sfide che l'Europa deve affrontare. "Le nostre imprese devono competere in un mercato globale dove, al di là dei costi delle materie prime e dell'energia, un costo rilevante è quello della burocrazia".
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Prefetto di Piacenza Patrizia Palmisani, la senatrice Elena Murelli, il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri, il vice Sindaco di Piacenza Matteo Bongiorni, il vice Presidente della Provincia di Piacenza Franco Albertini e altre autorità locali ed accademiche.
"Ringrazio il Dipartimento per gli Affari Europei per la scelta di portare la mostra a Piacenza e, in modo particolare, per aver scelto il nostro Campus - ha sottolineato Angelo Manfredini, direttore della sede di Piacenza-Cremona dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, aprendo la cerimonia di inaugurazione - perché l'oggetto della esposizione è centralissimo e trasversale alle facoltà che ospitiamo ed è davvero un valore aggiunto avere questa occasione di riflessione nella nostra vita universitaria".
La mostra sarà visitabile dal pubblico fino a venerdì 31 ottobre compreso (dalle ore 8.30 alle 18.30), presso il Campus di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.