Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Conferenza straordinaria Stato–Regioni e Province autonome, Ministro Fitto: coordinare l'impiego delle risorse della coesione europee e nazionali per il 2021-2027 in un percorso condiviso con le Regioni

18 maggio 2023

"L'approccio del governo è quello di una visione comune tra PNRR, Politiche di Coesione e Fondo di Sviluppo e Coesione, tenendo conto del capitolo aggiuntivo del Repower EU, per semplificare e razionalizzare il quadro di programmazione ed evitare il rischio di ritrovarci con interventi sovrapposti o addirittura contrapposti", così il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Raffaele Fitto, nella Conferenza Straordinaria Stato-Regioni e province autonome, presso il Ministero degli Affari Regionali e le Autonomie, presente anche il Ministro Calderoli.

Obiettivo: coordinare l'impiego dei fondi della coesione europea e nazionale per il periodo 2021 27, per evitare che si ripeta la stessa esperienza delle risorse 2014-2020, con l'impiego al momento di soli 43 miliardi sugli oltre 126 totali, pari al 34 per cento di spesa complessiva in quasi 9 anni al 2022.  

"Se siamo reduci da una programmazione che presenta delle criticità oggettive l'idea che si continui a procedere allo stesso modo non è sostenibile. Se tutto intorno il mondo cambia non si può pensare di non cambiare anche scelte fatte addirittura in epoca pre pandemia", ha spiegato il Ministro. "Per questo ritengo necessaria una verifica dettagliata di come sono state spese quelle risorse, e quindi determinare il finanziamento e lo sblocco dei fondi di coesione 21-27, individuando con chiarezza gli interventi e le modalità di realizzazione in un percorso condiviso con ogni singola regione. Nei prossimi giorni incontrerò i Presidenti uno per uno con questo obiettivo" ha concluso il Ministro.

 

PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza , REPowerEU , Politiche di coesione
Torna all'inizio del contenuto