28 giugno 2024
È stata trasmessa oggi, alla Commissione europea, la richiesta di pagamento della sesta rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, pari a 8,5 miliardi di euro. Tale richiesta è successiva alla Cabina di regia del 24 giugno scorso, presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.
"Anche per la sesta rata, come avvenuto per la quinta e come evidenziato nel corso dell'ultima Cabina di regia - dichiara il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto - siamo la prima Nazione a presentare la richiesta di pagamento. Ciò conferma l'impegno costruttivo del Governo, che opera in sinergia con la Commissione europea e con tutti i soggetti preposti all'attuazione del complesso ed articolato Piano italiano".
"Il lavoro sul PNRR - conclude il Ministro Fitto - prosegue con alacrità. Nei prossimi giorni, convocheremo la Cabina di regia per avviare l'attività di verifica e rendicontazione dei 69 traguardi ed obiettivi della settima rata, pari a 18,2 miliardi di euro".
PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza