23 giugno 2020
Il Ministro per gli Affari Europei, Enzo Amendola, ha incontrato il Ministro degli Esteri e degli Affari Europei dei Paesi Bassi, Stef Blok. I due esponenti governativi hanno prima effettuato una visita al Pantheon e dopo si sono recati a Palazzo Chigi dove si è svolto un incontro di lavoro.
Al centro dei colloqui la proposta Next Generation EU, il prossimo Bilancio europeo pluriennale, il nuovo Patto Europeo su migrazioni e asilo, il mercato interno UE e l'European Green Deal, Brexit.
In mattinata, il Ministro Amendola ha incontrato Ane Logar, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Slovenia, con il quale si è confrontato sui temi europei di stretta attualità, tra cui la strategia per uscire dalla crisi e le relazioni future tra Unione Europea e Regno Unito.
"L'intenzione - spiega il Ministro Amendola - è di prepararsi al prossimo Consiglio europeo di luglio con la volontà di superare i nodi negoziali per raggiungere un accordo in tempi rapidi. Siamo determinati a rilanciare il progetto europeo - sottolinea il Ministro Amendola - pensando al futuro, con un Piano per la ripresa che valorizzi le priorità di una crescita verde, sostenibile e digitale. L'Italia farà la sua parte - conclude Amendola - siamo pronti a lavorare per un accordo in spirito di collaborazione e unità con i nostri partner europei".
Recovery Plan , Next Generation EU , brexit