Il 29 aprile è stata ufficialmente presentata la campagna istituzionale del Parlamento europeo per la fase "Go to Vote" verso le #europee2024 che verrà diffusa con l'hashatg #UsailTuoVoto.
"Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te": questo lo slogan della campagna, che tratta dell'importanza della democrazia attraverso un approccio multidimensionale che include eventi con i media, attività di promozione digitale, il coinvolgimento di partner pubblici e privati, iniziative di cittadinanza attiva e programmi educativi su misura per tutti gli europei.
Tra i materiali promozionali realizzati per l'occasione spicca un video dal titolo "Usa il tuo voto", che raccoglie le testimonianze di alcuni cittadini anziani provenienti da vari paesi dell'UE che raccontano le loro storie sulla democrazia alle generazioni future e sottolineano che la democrazia e il voto non possono essere dati per scontati.
In questo breve filmato di quattro minuti, i protagonisti tramandano alle prossime generazioni i loro racconti sulla democrazia, sottolineando come questo diritto non vada mai dato per scontato.
Il video nei suoi diversi formati per tv e social media ha ottenuto 190 milioni di visualizzazioni (dati aggiornati al 12 maggio) su piattaforme di social media, streaming video, tv e dispositivi mobili ed è stato finora diffuso da più di 63 canali televisivi in 21 paesi e continuerà ad essere proiettato da più canali nelle prossime settimane.
Il video è stato realizzato in tre diversi formati: 4 minuti integrali, 30" e 15" nella versione teaser. La campagna è disponibile anche per la diffusione radio e nei diversi formati social liberamente scaricabili qui
La campagna è diffusa sulle reti Rai (guarda lo spot tv e radio) e tutti i mezzi di diffusione tv, stampa, radio e sul web.
elezioni europee