Conferenza sul futuro dell'Europa, consegnata la relazione finale alle istituzioni UE

9 maggio 2022

In una cerimonia di chiusura a Strasburgo, in occasione della Giornata dell'Europa, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il Presidente Emmanuel Macron a nome della presidenza del Consiglio, e la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, hanno ricevuto la relazione sui risultati finali della Conferenza sul futuro dell'Europa dai Copresidenti del Comitato esecutivo.

La consegna della relazione ha concluso un viaggio senza precedenti fatto di un anno di dibattiti e collaborazione tra cittadini, istituzioni, società civile, associazioni e organizzazioni. 

La relazione è incentrata su 49 proposte e 325 provvedimenti destinati alle istituzioni dell'UE, nell'ambito dei nove temi della Conferenza: cambiamento climatico e ambiente; salute; un'economia più forte, giustizia sociale e posti di lavoro; l'UE nel mondo; valori e diritti, stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; democrazia europea; migrazione; istruzione, cultura, giovani e sport.

Le proposte si basano sulle raccomandazioni fatte dai cittadini che si sono incontrati all'interno dei panel dei cittadini europei e dei panel dei cittadini nazionali, e di tutti coloro che hanno contribuito con le loro idee sulla piattaforma digitale multilingue.

Le tre istituzioni esamineranno ora come dare un seguito efficace a queste proposte, ciascuna nelle proprie sfere di competenza.

Nell'autunno 2022 si terrà un evento per aggiornare i cittadini su come le istituzioni terranno fede al loro impegno.

(fonte: Parlamento europeo)

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto