28 marzo 2022
Il 28 marzo 2022 si è tenuta la riunione del Comitato scientifico per il futuro dell'Europa, sotto la presidenza congiunta della professoressa Paola Severino e dell'Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci. L'incontro si è svolto in videoconferenza per tutti i componenti del Comitato, in collegamento con la Sala Nigra del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Comitato ha fatto il punto sul calendario dei lavori della Conferenza a livello nazionale ed europeo, in vista delle due Plenarie dell'8-9 aprile e del 29-30 aprile (quest'ultima costituirà il momento operativo conclusivo in vista dell'evento politico del 9 maggio). Quale rappresentante dei cittadini italiani, la professoressa Severino ha riferito al Comitato di avere illustrato, nel corso della Plenaria del 25-26 marzo, i principali esiti del panel nazionale.
Il Comitato è stato aggiornato circa la predisposizione, da parte del Segretariato della Conferenza, della sintesi delle raccomandazioni provenienti da tutti i Paesi. L'Italia, al riguardo, ha contribuito inviando la Relazione contenente tutte le attività svolte a livello nazionale dal Comitato e dal Governo, in cui si evidenziano le raccomandazioni emerse dal panel nazionale dei cittadini, dagli incontri sul territorio con studenti e società civile, nonché dalle audizioni degli stakeholder presso il Dipartimento per le Politiche Europee e il CNEL.
Conferenza sul futuro dell'Europa