Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

"Così simili, così diversi, così europei", concorso di scrittura

24 febbraio 2015

Quale esperienza hai nel contesto di un’Unione Europea allargata?
In che modo l’Unione Europea allargata può rispondere alle sfide del futuro?
concorso scritturaSono questi i due argomenti su cui i candidati devono espimere le proprie idee attraverso un apposito concorso di scrittura ideato dalla Commissione europea.
Il contest si rivolge ai cittadini dei 28 Stati membri dell’UE di età compresa tra i 18 e i 25 anni alla data di scadenza fissata per la presentazione degli elaborati, residenti in uno Stato membro dell’UE.
Ogni candidato dovrà presentare una articolo di lunghezza non superiore alle 1000 parole compresi titolo, sottotitolo e titoli dei paragrafi.
Gli elaborati possono essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea e devono essere espressamente attinenti al tema del concorso.

La giuria richiederà una verifica della cittadinanza e dell’età prima di assegnare il premio (copia di passaporto o di documento d’identità in corso di validità).
Inoltre ciascun partecipante può presentare un solo elaborato che, una volta inviato non potrà essere modificato.
Il termine ultimo per la presentazione è il 27 febbraio 2015 alle ore 12:00 (CET).

In caso di valutazione positiva, ciascuna giuria nazionale selezionerà un vincitore.
Saranno contattati sia i vincitori dei premi che i gli altri partecipanti al concorso.

I vincitori a livello nazionale saranno premiati con una visita di tre giorni a  Bruxelles, da effettuarsi alla fine di maggio 2015. Gli articoli vincitori saranno pubblicati sul sito Web della Commissione europea e saranno presentati per la pubblicazione alle principali testate nazionali.
Le date esatte e il programma della visita saranno confermati dopo la selezione dei vincitori.
Per qualsiasi domanda o eventuali difficoltà incontrate durante l’iscrizione, è possibile inviare una mail a SoEuropean@writingcompetition.eu.
Per saperne di più:
Torna all'inizio del contenuto