26 novembre 2018
Sono state presentate oggi nel corso dell'iniziativa "Un'Europa sempre più unita: Passato e Futuro dell'Unione Europea" le ricerche degli studenti di quattro università italiane di Bologna, Firenze, Siena e Verona che hanno ospitato la mostra "Ever Closer Union".
Le ricerche prendono spunto dai documenti presentati nella mostra e approfondiscono alcuni temi, dai diritti culturali alle politiche europee per lo sviluppo sostenibile, dalle sfide per il nuovo ciclo istituzionale all'evoluzione delle competenze dell'Unione.
"I temi scelti per queste ricerche, molto variegati e diversi tra loro, testimoniano la complessità e la ricchezza dell'Unione Europea e la rendono più vicina agli studenti", ha sottolineato Fiorenza Barazzoni intervenendo a conclusione dell'iniziativa.
"Un'Europa sempre più unita: Passato e Futuro dell'Unione Europea" si è svolta presso gli Archivi storici dell'Unione Europea ed è stata organizzata dagli Archivi inseme al Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ever Closer Union