Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Sportello digitale unico, entra in vigore Regolamento UE

11 dicembre 2018

Entra oggi, 11 dicembre 2018, in vigore il Regolamento europeo che istituisce uno sportello digitale unico (Single Digital Gateway) di accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi.

A partire dal 2020, cittadini e imprese dell'UE che vogliono muoversi liberamente nel mercato unico, avranno a disposizione sul portale Your Europe un unico punto di accesso alle informazioni sulle regole vigenti a livello nazionale e europeo in materia di impresa, lavoro, istruzione, salute e tassazione.

Il portale fornirà anche assistenza per l'accesso ai servizi più idonei alle necessità degli utenti e, entro il 2023, la possibilità di gestire online più di 20 procedure amministrative, tra cui i certificati di nascita, le dichiarazioni dei redditi e le iscrizioni all'università.

La proposta per l'istituzione di uno sportello digitale unico era stata presentata dalla Commissione europea nel maggio 2017 e approvata da Consiglio e Parlamento europeo il 3 ottobre scorso.

Come già nella fase di negoziazione del Regolamento, il Dipartimento per le Politiche Europee, continuerà ad assicurare, anche nella fase di attuazione, il coordinamento con le Amministrazioni interessate - sia centrali che locali - in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e in raccordo con la Commissione europea.

Il 26 febbraio 2019 a Bruxelles si riunirà per la prima volta il Gruppo dei Coordinatori nazionali dello sportello, istituito dalla Commissione europea, cui parteciperà per l'Italia il Dipartimento per le Politiche Europee, con il supporto tecnico dell'AgID.

Lo sportello è una delle iniziative previste dalla Strategia per il mercato unico digitale per rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei cittadini e delle imprese europei. Rappresenta un incentivo alla modernizzazione della pubblica amministrazione e allo sviluppo di strategie di e-government ambiziose, tese a migliorare i rapporti con gli utenti.

Un'occasione in più, per il nostro Paese, per imprimere una forte spinta alla digitalizzazione dei servizi amministrativi, anche a livello locale.

La Commissione europea ha realizzato un video che fornisce utili e pratiche informazioni sullo Sportello, per facilitare la divulgazione fra tutti gli addetti ai lavori degli Stati Membri dello Sportello digitale.

Sportello digitale unico , mercato unico , e-government
Torna all'inizio del contenuto