Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

#WeLoveEating, il progetto pilota di UE in Expo

11 febbraio 2015

weloveeatingWe love eating” il progetto pilota finanziato dall'UE, rappresenta un valido modo per celebrare il cibo sano, un concetto che sta alla base del vivere bene e essere in forma. Attraverso questa nuova iniziativa lanciata in vista dell'Expo di Milano, l'UE vuole fornire suggerimenti e attività da condividere con i cittadini per rendere le loro vite e quelle delle comunità più sane sotto ogni punto di vista. 

Mangiare può essere anche divertente. Ecco perchè questo progetto adotta un approccio diverso, nuovo, ottimista per promuovere una sana alimentazione e mangiare in modo consapevole. Infatti, attraverso giochi, ricette, manifesti, volantini e un sito web dedicato, l'UE promuove sia l'attività fisica nella vita quotidiana sia nuovi spunti per una sana alimentazione per i soggetti che attraversano le fasi dalla gravidanza alla vecchiaia.  

Per ora il progetto coinvolge sette città europee quali: Banská, Bystrica (Slovacchia), Bradford (Regno Unito), Cluj Napoca (Romania), Deventer (Paesi Bassi), Granollers (Spagna), Poznań (Polonia) e Roncq (Francia).
Queste città sono state selezionate per fornire una diversità geografica e demografica equilibrata e di conseguenza, il progetto "We love eating" è stato adattato alle esigenze e le risorse di ogni città per creare un cambiamento sostenibile nelle comunità.

I gruppi di promozione locale (GPL) sono formati da diverse organizzazioni le quali, attraverso l’organizzazione di attività ed eventi, alimentano l'insegnamento del cibo sano facendo passare il messaggio che è importante concentrarsi sulla qualità e non sulla quantità. 
Sono sei i principali pilastri che il progetto “We love eating” vuole trasmettere alle comunità:

In questa prima fase l’impatto del progetto sarà monitorato e valutato da agenti esterni. Le conclusioni saranno diffuse al fine di influenzare gli esperti e gli enti che si occupano di salute e promuovere così il progetto stesso. 

Intanto dal 16 al 22 febbraio UE a Expo 2015 ospiterà nei suoi social media la nuova tematica “We love eating”. Oltre a TwitterFacebook e Instagram, è possibile trovare il materiale visivo sulla settimana tematica nella scheda specifica Pinterest "Statistiche e dati"

Per saperne di più:
Torna all'inizio del contenuto