Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Interministeriale per gli Affari Europei, 9 settembre 2020

9 settembre 2020

Si è svolto questa mattina a Palazzo Chigi il Comitato interministeriale per gli Affari Europei (CIAE), presieduto dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e convocato dal Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola.

Il Comitato ha concordato le Linee guida per la definizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Nel documento vengono indicate le sfide, le missioni e le azioni del Piano per la Ripresa italiano da finanziare attraverso il fondo UE "Next Generation EU", con l'obiettivo di realizzare in Italia ed Europa la doppia transizione verde e digitale e di accrescere la competitività, l'inclusione sociale e la crescita economica dopo la crisi pandemica COVID-19.

Le linee guida consentiranno un'approfondita interlocuzione con il Parlamento italiano e con la Commissione europea, al fine di presentare il PNRR a partire dal gennaio 2021, in linea con il calendario stabilito dall'UE. "Non sprecheremo un'occasione storica di rilancio del nostro Paese", ha dichiarato il Ministro Amendola, al termine della riunione.

Il CIAE ha inoltre discusso della Conferenza sul Futuro dell'Europa e della prossima presentazione del nuovo Patto europeo su migrazione e asilo.

CIAE , PNRR , Next Generation EU , Conferenza sul futuro dell'Europa , migrazioni
Torna all'inizio del contenuto