Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Inaugurato Europe Direct Abruzzo, Capo Dipartimento Agosti: "Grande opportunità per il territorio"

19 novembre 2021

E' stato inaugurato ieri a Teramo il centro Europe Direct Abruzzo, lo sportello di informazioni, servizi e sostegno sul territorio della Commissione europea. Alla cerimonia ha partecipato - insieme al Capo Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Antonio Parenti - il Capo Dipartimento per le Politiche Europee, Diana Agosti.

Dopo il taglio del nastro, nella sala polifunzionale della Provincia si è svolto un incontro pubblico sul tema "Le politiche europee a favore del rilancio economico, sociale e occupazionale del territorio".

"Queste reti - ha spiegato ai media locali il Capo Dipartimento, Diana Agosti - hanno una grande significato perché possono utilizzare i fondi europei e gli strumenti che l'Europa mette a disposizione. Avere un luogo dove sviluppare idee e progetti è di grande importanza per il territorio". Ha poi ricordato due grandi sfide che in questo momento investono anche i territori: "Abbiamo il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che offre la possibilità agli enti locali di utilizzare con efficacia i fondi europei e rappresenta una grande occasione di sviluppo e partecipazione anche per queste realtà territoriali. Inoltre, abbiamo la Conferenza sul futuro dell'Europa che consente a tutti i cittadini di esprimere idee e opinioni sulla piattaforma messa a disposizione dalla Commissione europea che è un grande esercizio di democrazia partecipativa".

Conferenza sul futuro dell'Europa , PNRR
Torna all'inizio del contenuto