descrizione immagine

Notizie

Fondi europei a gestione diretta, seminario a Bologna

Il Dipartimento per gli Affari Europei organizza il 7 maggio 2025 a Bologna (Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio) il seminario formativo "Fondi europei a gestione diretta" con l'obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza e diffusione dei programmi europei a gestione diretta.

L'iniziativa - promossa in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e in condivisione con l'Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato città ed autonomie locali - è rivolta ai funzionari degli enti locali e ad altri soggetti interessati ed è realizzata in collaborazione con ANCI e UPI.

Il seminario sarà aperto dai saluti istituzionali di Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione.

L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per favorire un più efficace accesso ai fondi diretti: lettura 'strategica' della call, ideazione di un 'progetto europeo', individuazione di attività e risorse, costruzione del budget, attuazione del progetto e disseminazione dei risultati. Risponde a un'esigenza particolarmente sentita dalle amministrazioni locali per agevolare una più efficace partecipazione ai bandi e un supporto operativo ai potenziali beneficiari, favorendo una strategia di sistema.

Il programma prevede inoltre due focus tematici dedicati ai programmi Digital Europe Step.

Puoi iscriverti al seminario, compilando il modulo di registrazione.

Il seminario di Bologna è il terzo appuntamento di un ciclo di seminari formativi che si è aperto a Roma il 3 dicembre 2024.

Programma del seminario [.pdf - 326 Kb]