Il 19 e 20 maggio 2016 Roma ha ospitato la conferenza internazionale che dà l'avvio al progetto "Cooperation in the Anti-Fraud Sector", promosso dal Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell'UE che opera presso il Dipartimento Politiche Europee.
Alla Conferenza hanno partecipato le delegazioni dei Paesi partecipanti al progetto che, insieme all'OLAF, hanno discusso sulla utilità di un Regolamento che consenta la mutua assistenza amministrativa tra Stati membri nel settore dei fondi strutturali attraverso la presentazione e l'analisi di casi di frode transnazionale rilevati dalle diverse Autorità nazionali.
I lavori sono stati aperti dal Sottosegretario per le Politiche e gli Affari europei, Sandro Gozi. Sono seguiti gli interventi di Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee, Francesco Attardi, Comandante del Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell'Unione Europea, Andrea Bordoni, European Anti Fraud Office, Massimiliano Mora, esperto italiano presso la Rappresentanza italiana UE a Bruxelles. [Leggi il programma, .pdf - 922 Kbyte]
Il progetto è volto a migliorare il funzionamento dei sistemi antifrode a livello europeo e nazionale e al rafforzamento della cooperazione internazionale tra le Autorità antifrode dei diversi paesi che aderiscono all'iniziativa: Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Spagna.
Prevede, inoltre, anche lo svolgimento di otto tavole rotonde che si svolgeranno tra giugno e dicembre 2016.
Per saperne di più:
Cooperation in the Anti-Fraud Sector, il progetto
Atti della conferenza:
Interventi dei relatori [.rar - 4,82 Mbyte]
Interventi dei delegati dei Paesi membri partners [.rar - 3,99 Mbyte]
Workshop groups - conclusioni [.rar - 159 Kbyte]