descrizione immagine

Ultime notizie sulle Iniziative

"Etica, trasparenza e integrità per i partiti politici europei", Commissione UE registra iniziativa

Il 2026 inizia con la 125^ Iniziativa dei Cittadini Europei registrata dalla Commissione europea: "Etica, trasparenza e integrità per i partiti politici europei".

L'iniziativa invita la Commissione a "elaborare un modello europeo di governance etica basato sulla trasparenza, l'integrità e la responsabilità condivisa". A tal fine, gli organizzatori invitano la Commissione a "proporre un atto legislativo che modifichi e inasprisca" il regolamento UE "sui partiti politici europei e sulle fondazioni politiche europee e introduca requisiti più rigorosi" in relazione ai conflitti di interesse, alla trasparenza, al processo decisionale, alla condotta non etica e ai finanziamenti.

La Commissione europea ha ritenuto l'iniziativa giuridicamente ammissibile per la registrazione. Gli organizzatori hanno sei mesi di tempo per aprire il periodo di raccolta delle firme di 12 mesi. Se una ICE riceve almeno un milione di dichiarazioni di sostegno durante tale periodo, con un numero minimo raggiunto in almeno sette Stati membri, la Commissione è tenuta a reagire e a decidere quali azioni intraprendere in risposta all'iniziativa, giustificando la sua decisione.

Altre informazioni

L'ICE è stata introdotta con il Trattato di Lisbona come strumento di definizione dell'agenda per i cittadini. È stato lanciato ufficialmente nell'aprile 2012. Una volta formalmente registrata, un'iniziativa dei cittadini europei consente a un milione di cittadini di almeno sette Stati membri dell'UE di invitare la Commissione europea a proporre atti giuridici nei settori in cui ha il potere di agire. Le condizioni di ricevibilità sono le seguenti: (1) l'azione proposta non esula manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta legislativa, (2) non è manifestamente abusiva, frivola o vessatoria e (3) non è manifestamente contraria ai valori dell'Unione.

Dall'introduzione dell'iniziativa dei cittadini europei, la Commissione ha registrato 125 iniziative.

Il contenuto delle iniziative esprime solo il punto di vista degli organizzatori e non può in alcun modo essere preso in considerazione per rispecchiare il punto di vista della Commissione.

Per saperne di più:
Iniziativa dei cittadini europei "Etica, trasparenza e integrita per i partiti politici europei"