Lo Sportello Unico Digitale (Single Digital Gateway) è operativo dal 12 dicembre 2020 e rientra tra le iniziative previste dalla Strategia per il mercato unico digitale [.pdf - 369 Kbyte] con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei cittadini e delle imprese europei.
E' accessibile dal portale "La tua Europa" (Your Europe) e consiste in un unico punto di accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi in numerosi settori del mercato interno come: viaggiare all'interno dell'Unione, studiare ed effettuare tirocini in un altro Stato membro, avviare, gestire o chiudere un'impresa. (Guarda il video "Costruiamo insieme lo Sportello Digitale Unico" della Commissione europea)
A chi si rivolge?
A cittadini e imprese europei che, attraverso il portale "La tua Europa", potranno accedere alle informazioni previste dal Regolamento n.1724/2018 che istituisce lo Sportello, su diritti, normative e procedure a livello UE e nazionale. Le informazioni sono disponibili nella lingua dello Stato membro e in inglese.
Come funziona?
Dal portale "La tua Europa" si viene reindirizzati al motore di ricerca dove, prima di tutto, è necessario indicare la tipologia di utenza (cittadino/consumatore o impresa) e il Paese di interesse e, successivamente, selezionare l'argomento che si sta cercando (viaggiare nell'UE, lavorare, studiare, andare in pensione, ecc.) e la tipologia di informazione, da individuare tra quelle disponibili nel portale. Al termine di questa procedura, l'utente viene reindirizzato alle pagine dei siti nazionali che contengono l'informazione richiesta e certificata dal marchio di qualità "Your europe".
Quali sono i vantaggi?
Scopo dello Sportello è quello di eliminare il più possibile gli ostacoli dovuti alla complessità delle normative e delle procedure per cittadini ed imprese che intendono muoversi all'interno dei confini dell'Unione Europea. In questo modo, si favorisce:
- la ricerca di informazioni più agevole;
- l'accesso a informazioni di qualità, complete ed affidabili;
- il risparmio di tempo e di risorse economiche grazie all'accesso e alla gestione online delle procedure;
- l'accesso facilitato ai servizi di assistenza disponibili per la soluzione dei problemi.
Per approfondimenti, guarda il video della Commissione europea [EN] che spiega i vantaggi dello Sportello.
Obiettivi realizzati
Dal 12 dicembre 2020, cittadini ed imprese che si muovono attraverso i confini dell'UE possono, attraverso il portale "La tua Europa" (Your Europe), trovare facilmente informazioni sulle norme europee e nazionali applicabili a diversi eventi personali o professionali quali ad esempio i viaggi, il pensionamento, l'istruzione, l'occupazione, l'assistenza sanitaria.
Grazie a un motore di ricerca dedicato gli utenti possono accedere ai principali servizi di assistenza a livello europeo o nazionale.
In ogni pagina web del portale "La tua Europa" (Your Europe) è presente uno strumento di feedback (riscontro) grazie al quale gli utenti possono segnalare problemi o ostacoli riscontrati durante l'utilizzo dello sportello o di altri servizi online forniti dall'UE e dalle amministrazioni nazionali, contribuendo a migliorare la qualità delle informazioni e dei servizi.
Dal 12 dicembre 2023 una serie di procedure - come l'immatricolazione di un'auto, la richiesta di una borsa di studio o di prestazioni pensionistiche - devono essere rese disponibili interamente online sulla base del sistema tecnico per lo scambio transfrontaliero automatizzato di prove e l'applicazione del principio "una tantum" (OOTS – Once Only Technical System)