Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Calcio e sport europei, Commissione UE registra iniziativa

3 febbraio 2022

La Commissione ha registrato un'Iniziativa dei cittadini europei dal titolo "Win it on the pitch (Vincere sul campo)".

Gli organizzatori chiedono alla Commissione di tutelare un modello europeo di sport basato su valori di solidarietà, sostenibilità e competizione aperta, invitandola ad adottare una raccomandazione che possa fungere da quadro e orientamenti per l'azione degli Stati membri per proteggere il modello europeo di calcio, riconoscere il valore sociale dello sport nella società europea e le specificità dello sport nelle norme UE sulla concorrenza, e rafforzare la visione e la politica a lungo termine dell'UE sul futuro e la governance dello sport europeo.

Gli organizzatori possono ora avviare la raccolta di firme ed hanno un anno di tempo, a decorrere dal 2 febbraio 2022, per ottenere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. A quel punto, la Commissione dovrà esaminare dettagliatamente il contenuto dell'iniziativa e reagire, decidendo se dare o meno seguito alla richiesta e giustificando in ogni caso la decisione.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Finora la Commissione ha ricevuto 111 richieste di registrazione di un'Iniziativa dei cittadini europei; di queste, 88 erano ammissibili e sono state accolte.

Iniziativa dei cittadini europei "Win it on the pitch (Vincere sul campo)

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto