31 gennaio 2025
Parte da oggi la raccolta delle firme per l'Iniziativa dei cittadini europei dal titolo "HouseEurope! Power to Renovation" ("HouseEurope! Priorità alle ristrutturazioni"). L'iniziativa era stata registrata dalla Commissione europea lo scorso 21 gennaio.
L'iniziativa "HouseEurope! Power to Renovation" punta a introdurre incentivi per la ristrutturazione e la trasformazione degli edifici esistenti. Gli organizzatori invitano la Commissione a proporre una legislazione che incentivi il riutilizzo degli edifici esistenti che preveda riduzioni fiscali per lavori di ristrutturazione e materiali riutilizzati, regole eque per valutare sia i potenziali che i rischi degli edifici esistenti e nuovi valori legati alla CO2 incorporata nelle strutture esistenti.
Gli organizzatori hanno un anno di tempo per raccogliere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. In tal caso, la Commissione dovrà stabilire se dare o meno seguito alle richieste dell'Iniziativa motivando la decisione assunta.
L'iniziativa dei cittadini europei è stata introdotta con il Trattato di Lisbona ed è stata ufficialmente lanciata nell'aprile 2012. Da allora, la Commissione ha registrato 119 iniziative.
Iniziativa "HouseEurope! Power to Renovation"
Iniziativa dei Cittadini Europei , ICE