Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"Salva i cosmetici senza crudeltà", Commissione UE registra l'Iniziativa

2 luglio 2021

La Commissione ha registrato l'iniziativa "Salva i cosmetici senza crudeltà - Impegnati per un'Europa senza test sugli animali" ("Save cruelty-free cosmetics – Commit to a Europe without animal testing").

Gli organizzatori chiedono alla Commissione di proporre una legislazione che rafforzi e ampli gli attuali divieti UE esistenti sui test sugli animali per i cosmetici e sulla commercializzazione di ingredienti testati sugli animali. La legislazione stabilirebbe anche una tabella di marcia per eliminare gradualmente tutti i test sugli animali prima della fine dell'attuale mandato della Commissione.

A seguito della registrazione, gli organizzatori possono avviare il processo di raccolta delle firme. Se un'Iniziativa dei Cittadini Europei ce riceve un milione di dichiarazioni di sostegno entro un anno da almeno 7 diversi Stati membri, la Commissione dovrà reagire. La Commissione potrebbe decidere se dare seguito o meno alla richiesta e in entrambi i casi sarebbe tenuta a motivare la propria motivazione".

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto