Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Aiuti di Stato ai SIEG, questionario della Commissione

10 settembre 2010

La consultazione avviata dalla Commissione europea si è chiusa il 10 settembre 2010.



La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sull'applicazione del cosiddetto pacchetto 2005 sui servizi di interesse economico generale (SIEG). Il pacchetto – che dà indicazioni in merito all'eventuale compatibilità dei finanziamenti pubblici con le norme UE in materia di aiuti di Stato - è stato adottato nel luglio 2005, dopo l'importante intervento della Corte di giustizia dell'Unione Europea (sentenza Altmark).

La consultazione fa seguito alle relazioni triennali sull'applicazione della normativa comunitaria sugli aiuti di Stato ai servizi di interesse economico generale, inviate da tutti gli Stati membri nel corso del 2009 e pubblicate anche sul sito internet della Direzione Generale Concorrenza della Commissione UE. Per l'Italia la relazione è stata curata dal Dipartimento Politiche Comunitarie.

La consultazione lanciata dalla Commissione si è chiusa il 10 settembre 2010 ed era rivolta oltre che alle autorità pubbliche, anche ai fornitori e utenti di servizi pubblici e loro associazioni, agli operatori, ai cittadini e a tutte le parti interessate per avere un parere sull'applicazione del pacchetto SIEG.

Il questionario era costituito da più sezioni: ogni interessato può rispondere alle domande che ritiene più pertinenti al proprio settore di competenza e alle proprie conoscenze. Tutte le informazioni ed i contributi trasmessi saranno utili per la valutazione del pacchetto SIEG.

A tal fine, il Dipartimento aveva avviato la consueta attività di coordinamento ed una riunione con pubbliche amministrazioni, regioni e rappresentanze di enti locali tenuta il 24 giugno 2010.

Questionario e modalità per l'invio dei contributi sul sito Consultazioni pubbliche

sieg
Torna all'inizio del contenuto