Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Ambiente e generazione senza tabacco, Commissione UE registra iniziativa

29 agosto 2022

La Commissione europea ha registrato la nuova iniziativa Iniziativa dei cittadini europei "Appello a creare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2030".

Gli organizzatori dell'iniziativa chiedono alla Commissione UE a proporre una legislazione per evitare che le nuove generazioni cadano nella dipendenza da tabacco, ad agire contro i relativi pericoli ambientali e contro il fumo.

In particolare, i promotori dell'iniziativa chiedono alla Commissione di proporre atti legislativi per porre fine alla vendita di tabacco e prodotti a base di nicotina ai cittadini nati dal 2010 in poiL'iniziativa chiede inoltre misure specifiche per creare una rete europea di spiagge, rive fluviali e parchi nazionali libere dal tabacco e da mozziconi, ampliare gli spazi in cui è vietato fumare sigarette o sigarette elettroniche, specialmente gli ambienti frequentati dai minori, eliminare la pubblicità dei prodotti del tabacco e la loro presenza nelle produzioni audiovisive e sui social media, intervenendo in particolare sulla pubblicità occulta di influencer e da inserimento di prodotti.

Gli organizzatori hanno sei mesi per avviare la raccolta delle firme. A quel punto, avranno un anno di tempo per ottenere un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri. 

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Finora la Commissione ha ricevuto 118 richieste di registrazione di un'Iniziativa dei cittadini europei; di queste, 91 erano ammissibili e sono state registrate.


Iniziativa dei cittadini europei "Appello a creare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2030"

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto