Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Relazione COLAF 2016

20 luglio 2017

É stata presentata oggi, 20 luglio 2017 la Relazione annuale al Parlamento del Comitato nazionale per la repressione delle frodi nei confronti dell'Unione Europea (COLAF), istituito presso il Dipartimento Politiche Europee.

La Relazione annuale al Parlamento illustra le misure adottate, i risultati conseguiti e la strategia nazionale a tutela degli interessi economico-finanziari dell'Unione Europea nel 2016. 

La presentazione si è tenuta  nella "sala Zuccari" di Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica). Sono intervenuti il Gen. Francesco Attardi, Comandante del Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell'Unione Europea, David Sassoli, vice presidente del Parlamento europeo, e Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Dalla Relazione emerge come nel 2016 il nostro Paese ha raggiunto - come sottolinea il Sottosegretario Gozi nella introduzione al documento - "un risultato storico" per l'abbattimento del cosidetto 'tasso d'errore' nell'uso di risorse nei settori dei Fondi strutturali e della Politica agricola comune: il decremento registrato è stato superiore al 61% che, in termini assoluti, equivale a oltre -183 milioni di euro rispetto alla precedente annualità. 

 

Diminuisce, in particolare, il numero dei casi di irregolarità e frodi in Italia nel settore dei fondi strutturali: 158, con una diminuzione del 29% rispetto al 2015. Un dato che conferma la tendenza positiva registrata negli ultimi tre anni.

 

 Per saperne di più:
Relazione COLAF 2016 [.pdf - 4.6 Mb]
Intervento del Gen. Attardi [.pdf - 1.44 Mb]

Lotta alle frodi
Torna all'inizio del contenuto