17 marzo 2008
Le procedure di infrazione ufficialmente aperte nei confronti dell'Italia sono 197: 159riguardano casi di violazione del diritto comunitario (VDC), 38 la mancata attuazione di direttive nell'ordinamento italiano (MA).
Questo risultato è particolarmente positivo poiché il numero delle procedure d’infrazione a carico dell'Italia, infatti, si è attestato ai minimi storici scendendo sotto la soglia delle 200 procedure.
Ricordiamo che al 31 maggio 2006, infatti, le procedure d'infrazione a carico dell’Italia erano 275 (206 per violazione del diritto comunitario e 69 per mancato recepimento di direttive).
Da gennaio 2008 la Commissione europea prevede l'adozione di decisioni mensili sulle procedure d'infrazione anziché trimestrali, come è stato fino ad oggi. Il quadro delle procedure d’infrazione sarà in tal modo costantemente aggiornato.
L'elenco completo delle procedure di infrazione su EUR-Infra.
Suddivisione delle procedure per tipo di violazione
(*) La messa in mora complementare ed il parere motivato complementare sono gli atti con i quali, nell’ambito di una stessa procedura d’infrazione, si individuano nuovi profili di violazione del diritto comunitario.
Suddivisione delle procedure per settore
infrazioni