Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Giornata del malato oncologico

29 aprile 2015

In occasione della decima giornata del malato oncologico, che si terrà il 17 maggio 2015, è stata promossa una campagna di comunicazione “Il cancro si combatte anche sul posto di lavoro. Difendi la tua normalità”, volta a sostenere le iniziative di sensibilizzazione e solidarietà nel confronti del malato di cancro. L’edizione 2015 dello spot televisivo, della durata di 30”, realizzato dal Dipartimento per il coordinamento amministrativo insieme al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, è promosso dal Dipartimento per le politiche europee.

 

Obiettivi
La campagna di comunicazione ha l’obiettivo di informare sulle opportunità e sulle tutele di cui possono disporre i lavoratori che sono affetti da patologie oncologiche e di sensibilizzare le imprese e l’opinione pubblica per condurle verso un approccio più sereno e non discriminatorio nei confronti dei malati di cancro, in particolar modo nel contesto lavorativo.

Target
Il target della campagna è rappresentato dalla popolazione in generale: è stato privilegiato un modello di comunicazione idoneo a raggiungere nel modo più efficace il maggior numero di cittadini.

Contenuto dei messaggi
L’attuale normativa – al fine di favorire il lavoratore nello svolgimento di un’attività serena e continuativa – prevede che i lavoratori del settore pubblico e privato affetti da patologie oncologiche, nonché i familiari che prestano loro assistenza, possano trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno in part-time e viceversa, in relazione alle esigenze manifestate dal lavoratore, il lavoro a tempo parziale può essere trasformato nuovamente in tempo pieno. Continuare a lavorare diventa uno strumento fondamentale per non arrendersi e impegnarsi attivamente nella lotta contro il cancro.
Il tema ha una particolare rilevanza europea, anche alla luce dei risultati conseguiti nel corso del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, per quanto riguarda l’attuazione della Direttiva sull’assistenza transfrontaliera ed il nuovo ruolo del Parlamento e della Commissione europea sulla ricerca e sull’assistenza ai malati di cancro.

Strumenti e mezzi
Lo spot televisivo è in programmazione sulle reti Rai dal 1 al 17 maggio 2015.

Giornata del malato oncologico
Torna all'inizio del contenuto