Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Mercato unico, luogo di integrazione sociale

8 maggio 2017

"Mercato unico dell'Unione Europea: luogo di integrazione sociale di diritti, crescita e competenze" è un video realizzato in occasione del panel "Perspectives on European Integration after the Rome Declaration and the European Commission White Paper" promosso venerdì 5 maggio 2017 a Firenze dal Dipartimento nel quadro delle iniziative organizzate in occasione di "The State of the Union 2017".

Raccoglie quattro testimonianze di cittadini e cittadine europei che raccontano in pochi secondi come le opportunità e le regole del mercato unico europeo hanno inciso nella loro vita professionale e imprenditoriale, nel percorso di studio e nella quotidianità.


Erasmus: Marianne Humbertjean studentessa in Erasmus presso l'Università di Firenze

Master  della School of Business di Rennes, Francia

Azienda: Giotto Biotech S.r.l.
Giotto Biotech S.r.l. è uno spin-off presso l'Università di Firenze, il Centro di Risonanza Magnetica (CERM). E' specializzata in tutte le tecnologie associate alla risonanza magnetica nucleare (NMR), fornendo biomolecole, sintesi organica, metabolomica, accesso NMR, e le tecnologie dell'informazione prodotti e servizi ai gruppi di ricerca accademici e industriali. L'azienda è cliente di Enterprise European Network (EEN) dal 2014, quando partecipò la prima volta al Meet in Italy (evento internazionale su  Life Science). Nel corso di questi anni ha utilizzato vari servizi EEN. Partecipa a tutte le edizioni del Meet in Italy- incontrando controparti europee ed internazionali. E' presente nel Partnering Opportunities Database (POD) con un proprio profilo di cooperazione. Ha partecipato ad un progetto Horizon 2020, ottenendo  finanziamenti europei. Ha vinto un Marie Curie ed ha aperto un bando per un ricercatore che ha individuato con il supporto dell'EEN. Grazie ad una Espressione di Interesse fatta su un profilo pubblicato sul POD sta negoziando con un'azienda inglese una collaborazione commerciale, dove GIOTTO BIOTECH S.r.l dovrebbe fare da fornitore. Ha partecipato ad una consultazione europea sul regolamento REACH.

Imprenditore: Antoine Arel, Cofondatore della start up Selectra con sede in Roma
Selectra è un intermediario tra le società di vendita di energia e i consumatori (residenziali e professionali). È un canale di vendita per i fornitori e un consulente per i clienti finali. Lavorando con diversi operatori energetici è in grado di consigliare la migliore tariffa ai suoi utenti senza costi aggiuntivi. L'obiettivo a medio termine è di trasformarsi nel punto di riferimento per la scelta del fornitore e dell'offerta più conveniente sul mercato. La start up è a Roma e ha 20 dipendenti. Antoine Arel è francese e ha studiato all'Università Bocconi.

Progetto culturale-sociale-digitale-art&food: InnNovaMusEUm
Progetto finanziato da Europa creativa che vede il Centro Europeo Turismo (CET) con sede a Roma come capofila. Il progetto intende far tornare i Musei verso la comunità locale attraverso l'Arte & Food - l'obiettivo principale è quello di contribuire a rafforzare la capacità di attrarre nuovo pubblico di musei europei situati in aree periferiche, attraverso attività di sviluppo pubblico relativi alla Art & Food, la mobilità transnazionale e corsi di formazione per curatori artistici e direttori di musei. Il progetto prevede due Musei Partners (Castello in Svezia e Museo di Arte Contemporanea in Grecia) e cinque partners associati: Palazzo Chigi di Ariccia (Italia), Museu Bordalo Pinheiro (Portogallo), Kilkis Museum (Grecia), National museum George Kastrioti Skanderbeg (Kruja, Albania), Muzeu Arkeologjik Durres (Albania).

mercato unico
Torna all'inizio del contenuto