Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Futuro dell'Europa: la plenaria della Conferenza discute le raccomandazioni dei cittadini

11 marzo 2022

Da venerdì 11 a sabato 12 marzo, le idee dei cittadini sull'UE nel mondo e su migrazione, economia, giustizia sociale e occupazione, cultura, gioventù, sport e trasformazione digitale saranno presentate e discusse alla plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa a Strasburgo.

Quaranta raccomandazioni sono state elaborate dal panel europeo di cittadini "L'UE nel mondo/Migrazione", che si è riunito dall'11 al 13 febbraio 2022 a Maastricht (Paesi Bassi), e 48 dal panel su "Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura, gioventù e sport/Trasformazione digitale", che ha concluso i lavori il 25-27 febbraio a Dublino (Irlanda). Queste idee e quelle derivanti dai panel nazionali di cittadini organizzati dagli Stati membri saranno presentate e discusse questo fine settimana a Strasburgo.

Il panel di cittadini di Dublino ha manifestato la propria solidarietà nei confronti dell'Ucraina e ha sottolineato l'importanza e l'urgenza di questo processo che dà voce ai cittadini sulle questioni che li riguardano. Con la partecipazione alla plenaria di cittadini del paese in guerra, la situazione in Ucraina dovrebbe fare da sfondo anche alle discussioni di questo fine settimana.

Circa 30 rappresentanti dell'Ucraina, tra cui parlamentari della Verkhovna Rada ucraina, rappresentanti dell'associazione PromoUkraina e rifugiati in fuga dalla guerra, saranno presenti questo fine settimana a Strasburgo per la Conferenza sul futuro dell'Europa. Alcuni di loro prenderanno la parola per condividere le loro opinioni durante la conversazione "L'UE nel mondo".

(fonte: Parlamento europeo)

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto